In vendita sul lago di Garda due mega ville del patrimonio immobiliare di Renè Benko
Sul mercato Villa Chipperfield e Villa Meier, firmate da due archistar: per la prima ci vogliono 12,5 milioni di euro, per la seconda ne “bastano” 10 e mezzo
GARDONE. Con 12 milioni e 500mila euro si può acquistare Villa Chipperfield, mentre con 10 milioni e 550mila euro Villa Meier che si trovano nel complesso Eden Reserve, i cui progetti sono stati firmati dalle celebri archistar: David Chipperfield e Richard Meier.
A mediare la vendita la società immobiliare protagonista del settore del lusso Italy Sotheby’s International Realty. Entrambe fanno parte delle cinque lussuosissime ville con piscina e spa, realizzate una decina di anni fa sulla collina di Gardone Riviera dal gruppo Signa holding, colosso immobiliare fondato dal miliardario austriaco René Benko, che nei mesi scorsi ha presentato istanza di fallimento al Tribunale di Vienna.
Nel dettaglio Villa Chipperfield Ovest è stata terminata nel 2015 ed è una delle residenze firmate dall’architetto britannico David Chipperfield, considerato una delle figure più eminenti dell’architettura contemporanea.
La villa, sorella della Chipperfield Nord, si distingue, come sottolinea Italy Sotheby’s International Realty, «per pulite linee geometriche disegnate dalla pietra chiara locale". Protagoniste assolute dei tre edifici che compongono la villa, in un gioco di forme cubiche, sono le vetrate lungo tutte le facciate, che creano un dialogo di luce tra interni ed esterno, regalando una vista impareggiabile sul Garda e sulla piscina a sfioro».
La villa si sviluppa su una superficie complessiva di 1130 mq, 4 camere e 6 bagni, una dependance dotata di «spa» e sala fitness, una guest-house e un garage doppio.
Villa Meier invece è una futuristica residenza che si sviluppa su tre piani, disegnata dall’archistar statunitense Richard Meier e terminata nel 2014. Ispirato dall’architettura di Le Corbusier, Meier ha progettato questa villa per catturare la luce del lago in tutte le sue sfumature. La superficie è di 851 metri quadrati: al piano terreno ci sono la stanza degli ospiti con bagno en-suite, vinoteca, saune e terrazza con piscina a sfioro; ai due piani superiori, soggiorno con camino svedese, sala da pranzo con cucina a vista, cucina di servizio, lavanderia, spazio studio, master room e due stanze matrimoniali con bagno en-suite e vista panoramica.
Non manca un garage interrato con accesso diretto tramite ascensore.