il caso

Desenzano, nasce il Comitato in difesa dell'ospedale

In discussione c’è il progetto della costruzione di una nuova struttura


Daniele Peretti


DESENZANO. Sono una quindicina i promotori del “Comitato in difesa dell’ospedale di Desenzano”, supportati dalle forze di minoranza in Consiglio comunale. In discussione c’è il progetto della costruzione di una nuova struttura ospedaliera che si vorrebbe realizzare sempre sul territorio comunale di Desenzano stando alla scelta presa a livello regionale.

Il nuovo ospedale andrebbe a trovarsi all’interno del Parco, quindi in un’area di competenza sovracomunale per una previsione pari a 142 milioni di euro. Il Comitato chiede all’Amministrazione di pronunciarsi in maniera chiara nei confronti del progetto di edificare da zero una nuova struttura, portando così ad un ulteriore consumo di suolo oltre ad un maggiore investimento economico, nonostante che la competenza sia della Regione Lombardia.

Il Comitato rilancia anche un interrogativo che molti residenti si pongono: perché semplicemente l’attuale struttura ospedaliera non viene ristrutturata adeguandola anche agli attuali criteri antisismici?













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona