Desenzano festeggia i bambini nati nel 2022 con 183 nuovi alberi
La cerimonia simbolica per celebrare l’inversione di tendenza nelle nascite, che in precedenza erano in calo costante
NEONATI A Desenzano c’è un piccolo “baby boom”: in costruzione un nuovo asilo nido
DESENZANO. Sono stati 183 i nuovi alberi piantati nel Comune di Desenzano, uno per ogni neonato residente nel territorio comunale.
L’iniziativa promossa dall’assessorato Ambiente Ecologia e voluta dall’assessore Cristina Degasperi ha previsto la messa a dimora un albero per ogni nuovo nato nei pressi del parco di Via Adriano e Via Anselmi.
A tutti i bambini presenti sono stati assegnati degli attestati di partecipazione a ricordo dell’evento. La singola assegnazione ha valore simbolico, ma è espressione della volontà di affidare ai giovanissimi concittadini il futuro territorio nel quale cresceranno e se lo vorranno fare potranno prendersi cura dei “loro” alberi.
La cerimonia è stata il punto finale di una bella storia che si è vissuta l’anno scorso, mese dopo mese, con una progressiva inversione di tendenza per quanto riguarda le nascite che in precedenza erano in calo costante. All'ospedale di Desenzano nel corso del 2022 i neonati sono stati 700, quando nel 2020 superavano di poco i 600, mentre negli anni precedenti il calo era costantemente del 15%.