ambiente

Basso Garda: le piogge gonfiano il lago, ora è a 94,1 centimetri

L'anno scorso, con la crisi idrica molto grave, il livello era 32 centimetri sopra lo zero idrico. Con i nuovi livelli si è ridotta la diga di Salionze, passata da 65 metri cubi al secondo a 29


Daniele Peretti


PESCHIERA. Se da una parte sono state bombe d’acqua in serie
accompagnate da vento forte che hanno causato molti danni, dall’altra sono state un beneficio per un Lago di Garda sempre assetato. Il livello dell’acqua è oggi a 94,1 centimetri sopra lo zero idrometrico, mentre il Po è aumentato di due metri, in questo caso fonte Coldiretti. I dati diffusi dalla Comunità del Garda raccontano che in 48 ore il livello delle acque del Lago di Garda è passato dagli 82,3 centimetri rilevati a Peschiera il 26 agosto ai 94,1 del 29 agosto.

Nemmeno pensabile il paragone con lo stesso periodo dello scorso anno, quando il lago era alle prese con una crisi idrica molto grave con un livello di 32 centimetri sopra lo zero idrico. Una conseguenza dei nuovi livelli, è stata la riduzione della derivazione della diga di Salionze, passata da 65 metri cubi al secondo a 29 metri cubi di ieri mattina. Sono dati che permettono di guardare con estrema fiducia sia alla conclusione della stagione turistica, sia di quella irrigua della pianura: si tratta però di un tesoro che non bisogna sprecare.













Scuola & Ricerca

In primo piano