Venier, il freddo spinge la domanda di gas in Ue, +2,8% nel 2024

Previsto un rialzo del 2% anche nell'anno in corso

MILANO


(ANSA) - MILANO, 22 GEN - La domanda di gas è tornata a crescere in Europa nel 2024 grazie alle temperature più rigide registrate. Lo afferma l'amministratore delegato di Snam Stefano Venier sottolineando che "in particolare la domanda lo scorso anno ha visto un incremento del 2,8% e nel 2025 è attesa crescere di oltre il 2%". Venier parla inoltre di "sistema energetico europeo intrinsecamente dinamico", mentre i mercati "restano instabili, non solo per ragioni geopolitiche", fattore che "si riflette nell'elevata volatilità dei prezzi del gas". A suo avviso c'è un "esacerbamento della crescente domanda globale di energia e dell'offerta". In questo quadro, con l'energia da fonti rinnovabili che ha raggiunto il 40% del mix energetico, secondo Venier "la transizione energetica richiede investimenti sostanziali in infrastrutture e in nuove tecnologie e la creazione di quadri normativi efficaci". "Il sistema energetico - conclude il manager - deve diventare sempre più interconnesso e adattato alle caratteristiche di ogni singolo paese, con una crescete interdipendenza tra l'Europa e i paesi vicini". (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone