covid

Vaccino Pfizer per under-5 possibile già a fine febbraio

L’azienda ha chiesto il via libera dell’Agenzia Usa dei farmaci per somministrare due dosi, mentre continuano gli studi sulla terza



ROMA. Il vaccino della Pfizer per i bambini sotto i 5 anni potrebbe essere disponibile per la somministrazione negli Stati Uniti già entro la fine di febbraio o gli inizi di marzo: lo ha detto una fonte coperta dall'anonimato al Washington Post.

Secondo la fonte, la presentazione dei dati per l'approvazione di emergenza del vaccino per i piu' piccoli - che dovrebbe avvenire oggi, 1 febbraio - sarebbe stata suggerita dalla stessa Food and drug administration (Fda) all'azienda.

La Fda - in accordo con l'amministrazione Biden - vorrebbe iniziare a rivedere i dati raccolti nei trials dell'azienda, mentre la Pfizer continua a testare l'efficacia della terza dose del vaccino. La azienda ha infatti iniziato a sperimentare alcuni mesi fa un regime per i bambini sotto i 5 anni di tre dosi, ma i dati non sono ancora disponibili: la modalità con due dosi - per la quale verrà comunque sottoposta la richiesta di approvazione - non avrebbe indotto una risposta immunitaria sufficiente nei piccoli. "Sappiamo che due dosi non sono abbastanza - ha detto la fonte al Washington Post - ma l'idea è di iniziare l'analisi dei dati sull'uso di due dosi e se tutto va bene cominciare a vaccinare i bambini con due dosi, aspettando che i risultati dei test sulla terza dose, in arrivo probabilmente per la fine di marzo". 













Scuola & Ricerca

In primo piano