Trump ha giurato da presidente: "Deporterò milioni di migranti illegali. Via gli Usa dall'accordo sul clima"
Il presidente nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca: "Emergenza nazionale al confine con il Messico. Annullerò il mandato sulle auto green. L'età dell'oro comincia ora" (foto Ansa/Epa)
WASHINGTON. Donald Trump ha giurato come 47° presidente degli Stati Uniti.
"L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l'America": ha detto nel suo discorso d'insediamento.
"Dichiarerò oggi l'emergenza al confine col Messico e manderò l'esercito": ha detto annunciando altre politiche contro l'invasione dei migranti illegali, tra cui la politica 'Remain in Mexico'. "I cartelli della droga saranno designati organizzazioni terroristiche straniere", ha proseguito il presidente. "Deporterò milioni e milioni di migranti criminali".
Trump ha annunciato che ritirerà gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima e promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito il mandato sui veicoli elettrici del presidente Joe Biden.
"Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l'America di nuovo grande", ha detto sostenendo di essere stato messo a dura prova da chi ha tentato di privarlo della sua libertà e anche della sua vita, un riferimento al fallito attentato. Un passaggio accolto con un'ovazione.