Stretta dell'Ue sull'import di acciaio, scattano nuove tutele

Tasso di liberalizzazione ridotto dall'1% allo 0,1%

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAR - La Commissione europea ha adottato nuove restrizioni sulle importazioni di acciaio per proteggere l'industria siderurgica europea dalla sovrapproduzione globale, accentuata dai dazi di Donald Trump che spingono grandi volumi d'acciaio verso l'Europa danneggiando il mercato continentale. La principale modifica riguarda il tasso di liberalizzazione: scenderà dall'1% allo 0,1%, riducendo così la quantità di acciaio che può entrare senza dazi nel mercato Ue. La maggior parte delle nuove regole - preannunciate la scorsa settimana nel piano Ue per sostenere le acciaierie continentali - sarà in vigore dal primo aprile. (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano

fotogalleria

Milano-Cortina: inaugurato lo sliding centre, al via test dei bob. C'è anche Dominik Fischnaller

Un'apertura in pompa magna, presente il ministro delle infrastruttura Matteo Salvini, e i rappresentanti della Fondazione Milano-Cortina e della Simico, la società creata dal governo per le infrastrutture olimpiche. Dopo il taglio del nastro e i discorsi delle autorità, sulla nuova 'Eugenio Monti' sono iniziati i test dei piloti. Lo Sliding Centre 'Eugenio Monti' di Cortina d'Ampezzo ospiterà le gare di bob, slittino e skeleton. Si è trattato di un intervento di riqualificazione per un investimento complessivo di 118.424.000 euro (foto Ansa)

le foto

Recupero di una barella nella grotta Bus de la Spia: esercitazione speleo

La componente speleologica della Scuola Tecnica Trentina ha organizzato un evento formativo rivolto ai propri tecnici. La grotta Bus de la Spia in periodi di pioggia e disgelo accumula molta acqua al proprio interno allagando in parte i propri meandri e gallerie. La presenza di acqua complica sia la normale progressione, sia un potenziale recupero di soccorso come quello simulato sabato 22 marzo