Regina Elisabetta, bandiere a mezz'asta al Parlamento Ue
La presidente Roberta Metsola: «Sarà ricordata come una delle grandi leader della storia». Cordoglio da tutto il mondo. La premier britannica Truss: "Uno shock per la nazione"
ROMA. "Il Parlamento europeo si unisce al mondo in lutto per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II". Lo scrive in un tweet Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
"Sarà ricordata come una delle grandi leader della storia. Le nostre bandiere sventoleranno a mezz'asta in onore della sua vita e della sua eredità", ha annunciato Metsola.
Messaggi di cordoglio da tutto il mondo, dalla politica allo spettacolo per la morte di Elisabetta II, avvenuta ieri (8 settembre) in Scozia all’età di 96 anni dopo 70 anni di regno. Ai britannici anche le condoglianze del presidente cinese Xi.
"E' un momento di grande tristezza", ha dichiarato il nuovo re Carlo III. Nel suo discorso la premier britannica Liz Truss: "La sua morte è uno shock per la nazione e il mondo", concludendo con la frase 'God Save The King'. Il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi: "Una protagonista assoluta". Il Papa: "Esempio di devozione al dovere".
"Per tutta la mia vita Sua Maestà, la regina Elisabetta II, è sempre stata lì. Mi ricordo quando guardavo le immagini del suo matrimonio alla tv quando ero bambino”, ha scritto il leader dei Rolling Stones Mick Jagger.
I funerali tra dieci giorni. Folla, lacrime e fiori davanti a Buckingham Palace. Il nuovo re è Carlo: la nomina verrà formalizzata domani. Camilla è la regina consorte. William e Kate diventano anche duchi di Cornovaglia.