elezioni

Lombardia e Lazio a destra, ma a Roma un elettore su tre non ha votato

Fontana e Rocca eletti governatori con oltre il 50% dei consensi. Meloni: «Risultato che rafforza il governo». Fugatti: «Gli elettori premiano i buoni amministratori»



ROMA. Il centrodestra vince nettamente le Regionali in Lombardia e nel Lazio. Attilio Fontana (Lega) riconfermato presidente in Lombardia con quasi il 55% dei consensi, Francesco Rocca ex presidente della Croce Rossa è stato eletto governatore in Lazio con il 53,8%.

Un dato di queste elezioni è il crollo record dell'affluenza: in media ha votato il 40% degli avanti diritto, contro il 70% del 2018; a Roma un elettore su tre non è andato a votare.

"Il risultato consolida il centrodestra e rafforza il Governo", commenta la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Il suo partito, Fratelli d’Italia, è primo in Lombardia e nel Lazio è al 33,6%.

Con Fontana si è complimentato anche il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti: «L'ampia vittoria con cui Attilio Fontana è stato confermato presidente della Regione Lombardia è la dimostrazione che i cittadini premiano chi sa essere un buon amministratore, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini», ha scritto su Facebook.

Intanto Palazzo Chigi incarica l'Avvocatura di Stato a revocare la propria costituzione di parte civile nel processo 'Ruby ter' a carico di Berlusconi. 













Scuola & Ricerca

In primo piano