elezioni

Lombardia e Lazio a destra, ma a Roma un elettore su tre non ha votato

Fontana e Rocca eletti governatori con oltre il 50% dei consensi. Meloni: «Risultato che rafforza il governo». Fugatti: «Gli elettori premiano i buoni amministratori»



ROMA. Il centrodestra vince nettamente le Regionali in Lombardia e nel Lazio. Attilio Fontana (Lega) riconfermato presidente in Lombardia con quasi il 55% dei consensi, Francesco Rocca ex presidente della Croce Rossa è stato eletto governatore in Lazio con il 53,8%.

Un dato di queste elezioni è il crollo record dell'affluenza: in media ha votato il 40% degli avanti diritto, contro il 70% del 2018; a Roma un elettore su tre non è andato a votare.

"Il risultato consolida il centrodestra e rafforza il Governo", commenta la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Il suo partito, Fratelli d’Italia, è primo in Lombardia e nel Lazio è al 33,6%.

Con Fontana si è complimentato anche il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti: «L'ampia vittoria con cui Attilio Fontana è stato confermato presidente della Regione Lombardia è la dimostrazione che i cittadini premiano chi sa essere un buon amministratore, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini», ha scritto su Facebook.

Intanto Palazzo Chigi incarica l'Avvocatura di Stato a revocare la propria costituzione di parte civile nel processo 'Ruby ter' a carico di Berlusconi. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo