la paura

Le Cicladi tremano ancora, due scosse di terremoto nella notte

Registrate magnitudo di 4.5 e 4.6: tra le più forti degli ultimi 10 giorni

ROMA


ATENE. Le Isole Cicladi continuano a tremare. Nel corso della notte sono state registrate due scosse di terremoto di magnitudo 4.5 e 4.6. A registrare i movimenti l'Istituto nazionale di geofisica. Nel primo caso, verificatosi alle 3.30, l'epicentro era nel braccio di mare tra Astypalea e Kera. Nel secondo caso, la scossa è stata localizzata nelle acque a est di Santorini.

Negli ultimi dieci giorni sono stati registrati nelle Isole Cicladi oltre 1.000 terremoti con magnitudo maggiore di 2, e quelli della notte scorsa sono tra i più forti fin qui verificatisi. Il ministero della Protezione civile greco ha dichiarato ieri lo stato di emergenza per l'isola greca di Santorini, per "affrontare le esigenze di emergenza e gestire le conseguenze" della continua attività sismica che sta interessando la popolare isola del Mar Egeo e altre vicine isole dell'arcipelago delle Cicladi, come Amorgos, Anafi e Ios. Lo riporta Kathimerini.

Lo stato di emergenza rimarrà in vigore fino al 1° marzo. Le continue scosse stanno aumentando il rischio delle cadute di massi, per questo gli abitanti sono stati esortati a tenersi lontano dalle località a rischio frane.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Lo sfogo via social di Emanuela Pedri: «Su Sara nessun passo indietro, non ci arrendiamo»

La sorella della ginecologa scomparsa in Trentino nel 2021 torna sulla sentenza che ha assolto l’ex primario del reparto del Santa Chiara, Saverio Tateo: «Non abbiamo mai urlato e offeso nessuno, siamo partiti in pochissimi, ma oggi siamo un esercito

SENTENZA Il fatto non sussiste, due assoluzioni
L’ACCUSA. Chiesti 4 anni e due mesi per l’ex primario Tateo
LA DIFESA. Il legale di Tateo: «Confronto dialettico, contiamo porterà i suoi frutti»
APSS. L’ex primario vince la causa di lavoro: “Licenziamento illegittimo”