le sfide

Il ministro Di Maio è fuori dal parlamento, Casini batte Sgarbi a Bologna

Cottarelli sconfitto da Daniela Santanché, Bonino e Calenda beffati a Roma



ROMA. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato sconfitto dall'ex ministro Sergio Costa (M5S) nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta e quindi è fuori dal prossimo Parlamento.

Tra le sfide nei collegi di queste politiche 2022, Daniela Santanché ha sconfitto l’ex ministro Carlo Cottarelli, Pierferdinando Casini ha avuto la meglio su Vittorio Sgarbi (presidente del Mart di Trento e Rovereto), Emma Bonino ha vinto il "derby" contro il leader di Azione Carlo Calenda ma è stata superata dalla candidata di centrodestra Lavinia Mennuni.

Eletti in parlamento anche Ilaria Cucchi, Claudio Lotito e Silvio Berlusconi nel collegio uninonominale del Senato di Monza.

Fdi è il primo partito e raccoglie il 26,3% (56.782 sezioni scrutinate su 60.399). Il centrodestra - al 44,5% - ottiene una maggioranza netta nel nuovo Parlamento. A dati consolidati, Giorgia Meloni arriva nel quartier generale di Fratelli d'Italia a raccogliere l'ovazione dei suoi: «Dagli italiani arriva un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida FdI. È il tempo della responsabilità, l'Italia ha scelto noi e non la tradiremo», dice.

Il Pd è il secondo partito con il 19,1% - quando mancano 4.000 sezioni da scrutinare su 60.399 - e il centrosinistra arriva al 26,2%, oltre 15 punti in meno del centrodestra. Terzo il M5s con il 15,1%: «Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa: siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità», esulta Conte.

Nella coalizione che vince, al trionfo di Fdi corrispondono risultati negativi della Lega al 9% e di Fi al 8,2%, Noi Moderati allo 0,9%. Mentre nel centrosinistra Verdi-Si ottengono il 3,5%, +Europa il 2,9%, Impegno civico lo 0,5%. Il terzo polo Azione-Italia Viva arriva al 7,6%, Italexit all'1,8%.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa