il fatto

Hacker diffondono un discorso di Hitler su un treno in Austria

E’ successo su un convoglio dell’alta velocità delle ferrovie Oebb. La capotreno non è riuscita a interrompere l’audio. Denunciati i due presunti autori del gesto



BOLZANO.  Su un treno di alta velocità delle ferrovie austriache hacker hanno diffuso l'audio un discorso di Hitler con le grida della folla "Heil Hitler". I due presunti autori del gesto sono stati individuati e denunciati, comunicano le Ferrovie Oebb.

Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio (14 maggio) su un treno Railjet diretto a Vienna. Improvvisamente l'impianto altoparlante, invece di annunciare la prossima fermata, ha diffuso ad altissimo volume una lunga serie di 'papere' della voce storica degli annunci delle ferrovie austriache, la presentatrice tv Chris Lohner, a seguire poi un comizio di Hitler e le grida "Heil Hitler".

La capotreno - raccontano alcuni passeggeri sui social media - nonostante disperati tentativi, non è riuscita a interrompere l'audio. Secondo le Oebb, non si tratta di un caso isolato di hackeraggio, nei giorni scorsi sarebbero stati altri. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

La Cgil attacca Fugatti: "Incentivi per vivere in montagna? Non c'è nessuno spopolamento"

Grosselli: “La Giunta fa gli interventi a naso e millanta attenzione alle periferie tradendo gli Stati generali della Montagna. Anche nei comuni sopra i 1.000 metri oggi vivono più persone di trent'anni fa. Alla montagna servono servizi e lavoro di qualità, investendo sull’autonomia delle Comunità, non sulla centralizzazione"

IL BANDO Fino a 100mila euro a chi si sposta nei paesi che hanno perso più abitanti