Genova, crolla ponte autostradale: 37 morti
Impressionanti le immagini. Decine i mezzi rimasti coinvolti. I VIDEO SHOCK: «Oh mio Dio, oh mio Dio» - Ragazzi, è venuto giù il ponte: non ci credo" (fonte Davide Tassistro - Youtube) - I primi soccorsi dei vigili del fuoco (Ansa) - La campata si interrompe in uno squarcio (Lanfranco Palazzolo - Youtube) - La struttura collassata sul torrente Polcevera (Ansa) - I condomini sotto il ponte "risparmiati" / video aereo - Soccorritori al lavoro su un'auto schiacciata (Ansa)
L'ARTICOLO: Il segretario della Lega Bisesti: sono passato di lì poche ore prima
GENOVA. È crollata una lunga porzione del viadotto Morandi su cui corre l'autostrada A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri.
E' di 37 morti il bilancio parziale delle vittime del pronte crollato a Genova, secondo quanto riferisce il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi che è sul posto in contatto con le forze dell'ordine. Quattro le persone estratte vive.
Altre due sono rimaste ferite in modo grave perché travolte nelle proprie abitazioni, rimaste schiacciate dal crollo della struttura.
Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto. Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.
Il consigliere comunale Ugo Truffelli ha subito postato un'immagine su Twitter invitando tutti a non dirigersi verso l'Autostrada.
Durante le drammatiche fasi del crollo del viadotto Morandi, a Genova c'era un violento nubifragio. Una bomba d'acqua si era abbattuta sulla città dalla mattinata. Da ieri sera le previsioni meteo davano una allerta arancione.
Il viadotto crollato collega l'autostrada A10 con il casello di Genova Ovest, da dove si raggiungono il porto commerciale e i terminal dei traghetti per le isole e per le crociere. Il ponte è uno degli snodi principali del capoluogo ligure. Collega infatti la A10, che arriva a Genova dalla Francia e dalla riviera di Ponente, anche con la A7 per Milano. Proprio in virtù di ciò il ponte è spesso interessato da un traffico sostenuto.
I VIDEO SHOCK. «Oh mio Dio, oh mio Dio». Sono urla disperate quelle che accompagnano il terribile video del momento del crollo del ponte Morandi, a Genova, pubblicato poco fa sulla pagina di un account Facebook che si trovava nella strada adiacente al ponte. Nelle immagini si vede il ponte cedere sotto il nubifragio che sta colpendo in queste ore il capoluogo ligure.
In un secondo video si sente un giovane gridare: "Ragazzi, è venuto giù il ponte: non ci credo!".
In altre immagini ancora si vede la campata del ponte che si interrompe in uno squarcio.
In un video aereo si nota come sotto il ponte vi siano anche numerosi edifici residenziali, fortunatamente non interessati dal crollo.