Catastrofe in Germania, i morti salgono a 81. Nelle zone colpite dall’alluvione ci sono 1300 persone disperse
I corpi senza vita degli annegati sono venuti fuori da posti diversi, le inondazioni hanno fatto vittime negli scantinati delle case, nelle strade, fra i soccorritori. Ma la forza dell'acqua e del fango ha anche trascinato giù decine e decine di case
LE FOTO: la catastrofe in Germania nelle drammatiche immagini dell'Ansa
BERLINO. Le vittime delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Germania sono salite ad 81. Lo riferiscono fonti ufficiali. Due giorni di pioggia ininterrotta e il bilancio in Germania è una catastrofe senza precedenti: i dispersi nelle zone colpite dall’alluvione sono 1300.
I corpi senza vita degli annegati sono venuti fuori da posti diversi, le inondazioni hanno fatto vittime negli scantinati delle case, nelle strade, fra i soccorritori. Ma la forza dell'acqua e del fango ha anche trascinato giù decine e decine di case. C'è chi si è rifugiato sui tetti delle case o sugli alberi.
Il rigonfiamento e l'esondazione di tanti corsi d'acqua di piccola e media dimensione, nei Laender occidentali del Nordreno-Vestfalia e dalla Renania-Palatinato, hanno liberato enormi masse d'acqua dalla forza distruttiva.
Il maltempo non ha colpito solo la Germania: a causa delle inondazioni vittime anche in Belgio, e alluvioni sono avvenute anche in Lussemburgo e Olanda. Sotto osservazione c'è adesso il Reno, investito da un assalto inedito dei suoi affluenti. Le immagini del paesaggio e delle cittadine tedesche colpite sono difficili da tradurre in parole. Strisce di terra completamente devastate. Edifici e negozi distrutti. Le auto in strada travolte dalla corrente sono il meno nello scenario di un disastro naturale di questa portata.