FOTO

Technoalpin leader tecnologico con il miglior design di prodotto

TechnoAlpin e l'altoatesina MM Design conquistano il prestigioso iF Design Award per il generatore a ventola TR8. Avvalendosi dell'innovativo design industriale, le due aziende esaltano l'estetica di impronta contemporanea che caratterizza le aree sciistiche a livello mondiale. L'innovativo principio di funzionamento e lo straordinario design della macchina a ventola TR8 hanno riscosso il favore di una giuria internazionale composta da 67 esperti indipendenti. Ancora una volta TechnoAlpin si conferma precursore nel mercato dell'innevamento, e non solo sotto il profilo tecnologico. TechnoAlpin collabora ormai da anni con l'azienda di Bolzano MM Design. "Un design esclusivo, innovativo, moderno e soprattutto destinato a durare nel tempo non è una prerogativa solo della Ferrari. In Alto Adige ci sono tante aziende talentuose in grado di offrire servizi all'avanguardia a livello internazionale", afferma convinto Erich Gummerer, CEO di TechnoAlpin. "La consegna del prestigioso iF Design Award ne rappresenta un'ulteriore dimostrazione. Siamo convinti che le nostre competenze, assieme al connubio fra le nostre radici alpine e l'orientamento internazionale, siano aspetti fondamentali per il nostro successo comune".





Gallerie

immagini

A San Pietro è già folla di fedeli

Sono numerosi i fedeli che si accalcano davanti al colonnato di San Pietro e lungo vie limitrofe che portano alla basilica di San Pietro cercando di entrare. È già attivo un servizio d'ordine che disciplina gli ingressi. Fedeli, turisti semplici curiosi di molte lingue e tante razze fanno la fila ordinatamente. "Forse in questi giorni si è stancato troppo si è esposto troppo", dicono alcuni (foto Ansa)

immagini

La cabina della funivia di Faito ritrovata dai soccorritori a metà percorso. Ancora grave la quinta vittima

Permane "in condizioni critiche e la prognosi resta riservata" il turista israeliano di 30 anni rimasto gravemente ferito nel crollo della cabina. Nell'incidente sono morti la compagna, due inglesi e un dipendente Eav che gestisce la struttura, Carmine Parlato, di 59 anni (foto Ansa / Cesare Abbate e Vigili del fuoco)

immagini

Rogo ad Ossana: distrutto dalle fiamme il tetto di una casa

Un furioso incendio è scoppiato, nella notte, nel centro storico di Cusiano, frazione di Ossana. Le fiamme hanno avvolto tetto e mansarda di un’abitazione. L’allarme è scattato alle 4:44 e ha registrato l’intervento, massiccio e tempestivo, dei corpi di Ossana, Mezzana, Pellizzano, Vermiglio, Malé, Monclassico e Livo (foto Federazione provinciale dei vigili del fuoco volontari)









Scuola & Ricerca



In primo piano

la rassegna

Trento Film Festival: la Resistenza, nel cinema e in montagna, protagonista della prima giornata

Immediata l’immersione in Argentina, Paese Destinazione di quest’anno, grazie alla proiezione restaurata di “Silêncio Branco”, presentato in anteprima a Trento nel 1960, e la serata evento al Parco Santa Chiara con il concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia. In mattinata, la cerimonia istituzionale per la Festa della Liberazione, mentre nel pomeriggio è prevista la cerimonia d’apertura in Sala Depero con l’intervento dell’imprenditore e attivista Michil Costa (nell’immagine Gian Maestri / foto Michele Purin)