Le ultime
Locale
Gallerie
Adige e Fersina, l'impeto dell'onda di piena
Fiume e torrente sotto il controllo della Protezione civile. La situazione sarebbe comunque in miglioramento (foto di Claudio Libera)
Iti, un tuffo nei ricordi per i “ragazzi del ‘64”: di nuovo assieme nelle aule dell'istituto
Visita all’interno della scuola per festeggiare il 60° anniversario dal diploma (foto Maurizio Passerotti, Fabio Rosa e Renato Berlanda Scorza)
Bolzano, centinaia di donne in marcia contro la violenza
In centinaia da piazza Tribunale per la quarta iniziativa di “Donne* in Marcia – Frauen*marsch” oggi a Bolzano. In piazza anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Le promotrici denunciano: "Ancora nessun edificio in vista per la Casa delle donne di Bolzano, nessun dibattito locale sull'educazione sessuale obbligatoria nelle scuole secondarie altoatesine, nessun segno di accesso facilitato ai contraccettivi, nessun potenziamento dei consultori familiari. Al contrario, un arretramento con le destre in Giunta provinciale e nelle posizioni di potere". LE FOTO (DLife)
Al lago di Resia una cartolina d'inverno: neve e temperature a picco
Questa mattina il lago di Resia con il suo celebre campanile che spunta dall'acqua si è svegliato come una cartolina d'inverno: ai 1500 metri di Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi. Quota neve a 1900 metri circa. LE FOTO (Giampaolo Rizzonelli)
Fiamme alla Lincotek di Pergine
Foto di Paolo Pedrotti
Le foto dei ragazzi del '64: raccontano i tempi eroici delle Iti degli anni Sessanta
Le foto che Giorgio Vicentini ci ha fatto avere raccontano un’Italia che non c’è più; studenti a scuola in giacca e cravatta; sbaraccate mai oltre il lecito, ma anche tanta voglia di divertirsi e di imparare. Quella dei “ragazzi del ‘64” era una Trento che aveva fame, i giovani avevano voglia di riscattare una situazione di povertà accentuata dal periodo bellico e postbellico e la scuola diventava un mezzo per raggiungere uno stile di vita diverso. Non solo, ma le Iti erano anche futuristiche , cioè rivolte al futuro con corsi di studio nuovi, alternativi. Infine i professori più volte lodati, ammirati dagli ex studenti che abbiamo intervistato. Erano i liberi professionisti di allora che insegnavano per voglia perché tutti avrebbero avuto di che vivere senza le lezioni. Per tutti vogliamo ricordare l'ingegner Crespi che devolveva il suo stipendio di professore agli studenti più bisognosi che così hanno potuto diplomarsi come altrimenti non avrebbero potuto. Sembrano storie da libro Cuore, sono invece le storie della Trento degli anni sessanta.
Monte Cavallo, escursionista di 68 anni cade dal sentiero e muore: i soccorsi
Ad intervenire gli uomini del Soccorso alpino di Vipiteno e l'elicottero della Guardia di finanza. L’incidente nella zona della forcella "Ochsenscharte". A dare l’allarme i compagni di escursione (foto Soccorso alpino)
Alluvione, la Protezione civile trentina a Modigliana con idrovore e ruspe
Sono entrati in azione con idrovore e mezzi per la gestione delle frane come pale meccaniche ed escavatori, gli operatori della Protezione civile del Trentino che nella serata di ieri hanno raggiunto l’Emilia Romagna prima che l’alluvione investisse la regione. I 24 operatori trentini - coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue Bruno Bevilacqua - stanno gestendo la situazione a Modigliana (provincia di Forlì-Cesena), piccolo comune dell'Appennino forlivese. LE FOTO (Pat)
MALTEMPO Esondano i fiumi, oltre mille sfollati per le piogge in Emilia Romagna
Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto
Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO
"Vermiglio", un successo la prima a Trento
La regista bolzanina del Film Leone d'Argento a Venezia, Maura Delpero, è stata accolta con affetto ed emozione ieri al Cinema Vittoria a Trento, alla prima cittadina del suo film "Vermiglio" ambientato nel paesino della val di Sole. Accompagnata dal marito-attore e dalla piccola figlia, ha risposto alle domande del pubblico e non si è sottratta alle richieste di foto. LE IMMAGINI
Scuola & Ricerca
istruzione
Anno scolastico 2025/2026, iscrizioni on line aperte dal 10 al 31 gennaio
Approvata oggi la delibera che introduce anche alcune novità per la scuola primaria: è prevista la possibilità, in via sperimentale e facoltativa, di ampliare l’orario scolastico trasformando fino a due ore opzionali in curricolari
Ateneo
UniTrento, bilancio di previsione da 368 milioni per il 2025. Aumenta la spesa per il personale
I ricavi da finanziamenti esterni passano da 95 a 117,7 milioni. Il cda ha anche confermato per un nuovo mandato triennale il direttore generale Alex Pellacani
istruzione
Arriva lo psicologo a scuola, 10 milioni nel 2025
Previsti anche 25 milioni per gli insegnanti di sostegno, con un aumento di 256 cattedre
In primo piano
Vacanze
Per Sinner un Natale sugli sci, antica passione del numero uno del tennis mondiale
Questa mattina, 25 dicembre, ha inforcato gli sci, come faceva da bambino, e si è concesso qualche “passata” sulla pista Belvedere, in quel di Plan de Corones dove, quasi a voler rimarcare la sua passione per lo sci alpino, lo si è visto muoversi con una certa maestria (Foto archivio)
Chiesa
Il vescovo Tisi in Duomo: «Ritrovare il gusto del dialogo, del confronto, dell'agire insieme»
L’omelia della messa di Natale: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri
GALLERY Le foto della messa in Duomo