l’incontro

A Vinitaly assemblea plenaria delle Regioni e Province autonome

Ha partecipato anche Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento



TRENTO. I presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome - tra i quali il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini - si sono riuniti questa mattina in Assemblea plenaria presso lo stand della Regione Lazio al Salone del Vino e dei Distillati, "Vinitaly", a Verona.

I presidenti, coordinati dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, hanno approvato l'Ordine del giorno "Il ruolo dei Consigli regionali in Europa a tutela delle filiere produttive e delle identità territoriali: fare sistema per difendere le eccellenze agroalimentari del 'made in Italy': buone prassi e nuove proposte", che - informa una nota - è stato consegnato al ministro dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida, intervenuto all'Assemblea plenaria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.