I trentini vendono le partecipazioni in OneOsix: la società passa a Borgosesia
L’operazione vale 5,5 milioni di euro. A cedere le quote, tra gli altri, Isa, Mediocredito del Trentino Alto Adige, F.lli Poli e Immobiliare Adige
TRENTO. Passa di mano la società finanziaria OneOSix, specializzata nell'acquisto e gestione di crediti deteriorati: la società Borgosesia, che opera nel campo degli investimenti in asset alternativi, ha concluso l’operazione di acquisto attraverso la controllata Borgosesia Alternative, che ha comprato le quote dall’Istituto Atesino di Sviluppo, Zarco, Mediocredito Trentino Alto Adige, F.lli Poli, Immobiliare Adige, Net Insurance e Andrea Varallo. L’investimento complessivo è pari a 5,5 milioni di euro, da versare in due tranche: 2,5 milioni al closing (per il quale si attende il via libera della Banca d’Italia) e 3 milioni, insieme agli interessi maturati, entro i 24 mesi successivi.
Alla chiusura dell’esercizio 2023, OneOSix presentava un patrimonio netto di 3,4 milioni di euro.
L'acquisizione, spiega una nota, permetterà di potenziare le attività alternative del gruppo Borgosesia accelerando la crescita di quelle di servizi per conto di investitori terzi e di trading su crediti deteriorati, consentendo al contempo l'intervento finanziario diretto nei processi di ristrutturazione dei singoli debitori.