Valanga, oggi riapre il Brocon
Chiuso il collegamento da Canal San Bovo all’Altipiano del Tesino
CANAL SAN BOVO. Dovrebbe essere già transitabile nella giornata di oggi la strada che collega Canal San Bovo con l'Altopiano del Tesino attraverso il Passo Brocon. Lunedì scorso era stata interessata da una valanga, piuttosto consistente, staccatasi poco prima della vecchia galleria e precisamente al km. 24+240, in Comune catastale di Castel Tesino, una zona da sempre ad alto rischio di valanghe.
Fortunatamente la grossa slavina non ha provocato danni alle persone, ma ha distrutto tutto ciò che ha trovato sul suo cammino, invadendo un lungo tratto di strada. Immediata la chiusura della strada. E sono iniziati i disagi. Il Passo Brocon è stato raggiungibile dal lato di Castel Tesino, mentre dal Primiero i tanti pendolari che lavorano agli impianti sciistici del Passo hanno dovuto deviare verso il Bellunese e percorrere la strada della “Roa” che da Lamon porta a Castel Tesino.
I più anziani ricordano che quel tratto è stato da sempre interessato da valanghe che periodicamente scendono verso fine stagione invernale, anche se il fenomeno non si verificava da alcuni anni. In questi anni sono stati compiuti diversi lavori di sistemazione delle pendici che sovrastano la carreggiata tra Canal Sabo e Tesino e sono state realizzate nuove gallerie, ma il tutto non è bastato per mettere completamente in sicurezza il tratto di strada. Purtroppo la situazione non è una novità, poiché ogni anno si ripete; basta una nevicata abbondante ed ecco il distacco di slavine con la conseguente chiusura dell’importante via di collegamento fra il Vanoi e l’Alto piano del Tesino. Non sono poche infatti le persone che arrivano dal Vanoi e dal Primiero per lavorare negli impianti e sulle piste del Brocon e con la strada chiusa non possono raggiungere in modo naturale il luogo di lavoro, dovendo fare un lungo tratto dello Schener, passare per Lamon e poi per la strada della “Roa”, con consistenti perdite di tempo. (r.b.)