Una “escape room” al Forte delle Benne
Levico Terme, singolare proposta per far conoscere la struttura bellica: tre giorni alla settimana ospiterà il gioco di logica
LEVICO TERME. Proseguono le iniziative per far sempre più conoscere il Forte di Col delle Benne, che in pochi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la Valsugana e un esempio di ottima sinergia tra il Comune e Biblioteca Comunale di Levico Terme da un lato e il Consorzio Levico Terme in Centro e l’Associazione Culturale Forte delle Benne che lo gestisce e lo anima.
A fianco degli incontri e manifestazioni previste la novità dell’estate 2018 è l’attivazione durante i mesi di luglio e agosto della giornate denominate “Escape Room @Forte delle Benne”, realizzata in collaborazione con Fuga-Escape Room di Trento. Ma cos’è precisamente un escape room?
Sostanzialmente una sorta di “caccia al tesoro per grandi” dove per vincere sono sempre necessari intuito e lavoro di gruppo. Lo scopo è quello di riuscire a evadere da una stanza o da un luogo circoscritto entro un tempo limite di 45 minuti. All’interno della stanza o dei locali in cui sono rinchiusi, gli “escapers” si troveranno quindi a risolvere enigmi, trovare oggetti misteriosi, scassinare casseforti e aprire porte. Da questa forma di intrattenimento particolare è quindi sorta l’idea originale e suggestiva dell’ambientazione dentro una vera e propria struttura militare fornita di corridoi, gallerie e stanze di ogni sorta: un modo innovativo per conoscere in dettaglio il Forte che sovrasta la città termale, divertendosi e mettendosi alla prova. Il tutto ovviamente calibrato sul luogo ove ci si trova: il visitatore e la sua squadra sono stati catturati durante una missione segreta, e rinchiusi nel Forte. I partecipanti dovranno riuscire a liberarsi e scappare dal forte prima della scadenza del tempo. L’ambientazione sarà curata sin nei minimi dettagli e nella più classica delle sfide di questo tipo sarà composta da quiz, enigmi e giochi da risolvere di volta in volta. Una vera e propria caccia al tesoro per tutti insomma, dove per riuscire a vincere sarà necessaria la collaborazione di ogni membro della squadra, l’intuizione e il lavoro di gruppo per riuscire ad “evadere” e raggiungere l’agognata libertà.
L’escape Room del Forte delle Benne sarà attiva nei mesi di luglio e agosto, il lunedì e il sabato su prenotazione e nella giornata di mercoledì anche senza prenotazione, mentre i turni di “fuga” saranno alle 10, alle 11 e allo scadere di ogni ora il pomeriggio ad iniziare dalle 14 e sino alle 17.