Una “escape room” al Forte delle Benne 

Levico Terme, singolare proposta per far conoscere la struttura bellica: tre giorni alla settimana ospiterà il gioco di logica


di Luigi Carretta


LEVICO TERME. Proseguono le iniziative per far sempre più conoscere il Forte di Col delle Benne, che in pochi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la Valsugana e un esempio di ottima sinergia tra il Comune e Biblioteca Comunale di Levico Terme da un lato e il Consorzio Levico Terme in Centro e l’Associazione Culturale Forte delle Benne che lo gestisce e lo anima.

A fianco degli incontri e manifestazioni previste la novità dell’estate 2018 è l’attivazione durante i mesi di luglio e agosto della giornate denominate “Escape Room @Forte delle Benne”, realizzata in collaborazione con Fuga-Escape Room di Trento. Ma cos’è precisamente un escape room?

Sostanzialmente una sorta di “caccia al tesoro per grandi” dove per vincere sono sempre necessari intuito e lavoro di gruppo. Lo scopo è quello di riuscire a evadere da una stanza o da un luogo circoscritto entro un tempo limite di 45 minuti. All’interno della stanza o dei locali in cui sono rinchiusi, gli “escapers” si troveranno quindi a risolvere enigmi, trovare oggetti misteriosi, scassinare casseforti e aprire porte. Da questa forma di intrattenimento particolare è quindi sorta l’idea originale e suggestiva dell’ambientazione dentro una vera e propria struttura militare fornita di corridoi, gallerie e stanze di ogni sorta: un modo innovativo per conoscere in dettaglio il Forte che sovrasta la città termale, divertendosi e mettendosi alla prova. Il tutto ovviamente calibrato sul luogo ove ci si trova: il visitatore e la sua squadra sono stati catturati durante una missione segreta, e rinchiusi nel Forte. I partecipanti dovranno riuscire a liberarsi e scappare dal forte prima della scadenza del tempo. L’ambientazione sarà curata sin nei minimi dettagli e nella più classica delle sfide di questo tipo sarà composta da quiz, enigmi e giochi da risolvere di volta in volta. Una vera e propria caccia al tesoro per tutti insomma, dove per riuscire a vincere sarà necessaria la collaborazione di ogni membro della squadra, l’intuizione e il lavoro di gruppo per riuscire ad “evadere” e raggiungere l’agognata libertà.

L’escape Room del Forte delle Benne sarà attiva nei mesi di luglio e agosto, il lunedì e il sabato su prenotazione e nella giornata di mercoledì anche senza prenotazione, mentre i turni di “fuga” saranno alle 10, alle 11 e allo scadere di ogni ora il pomeriggio ad iniziare dalle 14 e sino alle 17.













Scuola & Ricerca

In primo piano