Un workshop del Parco per gestire il Gallo cedrone
PRIMIERO. Per fare il punto sulla ricerca, la conservazione e la gestione del Gallo cedrone a livello dell'arco alpino italiano, il Parco di Paneveggio Pale di San Martino ha programmato un “Workshop...
PRIMIERO. Per fare il punto sulla ricerca, la conservazione e la gestione del Gallo cedrone a livello dell'arco alpino italiano, il Parco di Paneveggio Pale di San Martino ha programmato un “Workshop sul gallo cedrone”, un momento di approfondimento che si svolgerà nella giornata di giovedì 14 dicembre 2017 a Primiero. Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma dei lavori.
L’appuntamento si colloca, a poco più di un anno di distanza, dal Convegno internazionale, svoltosi sempre a Primiero, nel quale erano stati illustrati i risultati della ricerca condotta dal Parco e lo status della specie sull'arco alpino e dal quale era emersa la forte necessità di consolidare la rete di relazioni tra coloro che sulle Alpi si occupano di questa specie, al fine di scambiare dati, esperienze e buone pratiche. In questa prospettiva l'appuntamento in programma a dicembre intende fornire, attraverso la modalità del workshop, ulteriori informazioni riguardo lo sviluppo della ricerca in corso e raccogliere ed approfondire altre esperienze. Un momento che vuole caratterizzarsi come uno scambio di conoscenze e di pratiche fra operatori del settore per poter condividere, in modo particolare, strategie sul piano della gestione e della conservazione. In questi anni, nel corso della ricerca del Parco, questi momenti si sono sempre dimostrati molto significativi e utili nella prospettiva di mettere in comune, in maniera concreta e partecipata, risultati e dati di diversi contesti territoriali.