Schenèr, a gennaio firma per sbloccare l’opera

Primiero. Ultima seduta dell’anno del consiglio della Comunità di Primiero che ha visto l’approvazione del documento unico di programmazione, bilancio di previsione 2020-2022 e del Piano sociale di...



Primiero. Ultima seduta dell’anno del consiglio della Comunità di Primiero che ha visto l’approvazione del documento unico di programmazione, bilancio di previsione 2020-2022 e del Piano sociale di Comunità. Ma molto interessanti sono state anche le comunicazioni che il presidente Roberto Pradel, come sua consuetudine, ha esposto al consiglio. Al primo posto ha riferito in merito al progetto del tunnel sullo Schenèr, per il quale c’è già approvato il progetto in tutte le sedi competenti; c’è da registrare però un ritardo per il ritorno all’Anas del tratto di strada. La questione è stata seguita da Roberto Pradel per il Primiero e dal sindaco di Sovramonte (BL) Federico Dalla Torre per il Bellunese. In seguito a vari incontri a Venezia e Trento, sembra che entro gennaio dovrebbe essere firmata la convenzione tra Veneto e Trentino, che sbloccherà definitivamente l'opera.

Un altro punto ha riguardato il progetto di collegamento funiviario fra San Martino e Rolle; entro gennaio dovrebbe arrivare il via libera definitivo dalla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), dopo le ultime richieste di chiarimento in particolare sulla pista di rientro malga Fosse - San Martino di Castrozza. Il presidente Pradel si è soffermato poi sulla convenzione sanitaria relativa all'Ospedale di Feltre, evidenziando il fatto che - nonostante i recenti incontri con Provincia e Azienda sanitaria - non vi sono ancora notizie sul rinnovo, anche se l'accordo viene dato per scontato. Anche all'Ospedale di Feltre, così come in altre località del Trentino, si evidenziano notevoli difficoltà nel reperire figure sanitarie specialistiche, con problematiche legate ai servizi presso il poliambulatorio di Primiero. Infine, il presidente ha dato notizia al consiglio di un incontro con il dirigente scolastico e i referenti delle scuole medie. L'iter per la realizzazione della nuova scuola in località Vallombrosa è giunto ormai al termine. I lavori dovrebbero iniziare a giugno 2020 per concludersi entro giugno 2021. Secondo le ultime verifiche, i ragazzi saranno temporaneamente ospitati nei plessi scolastici di Mezzano e Transacqua.

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2020 – 2022, il consiglio ha esaminato ed approvato il Piano sociale di Comunità, illustrato dalla responsabile del Settore sociale, Michela Tomas, la quale si è soffermata in particolare sull'importante sperimentazione del nuovo Spazio Argento - che vedrà anche nuove assunzioni a breve - creando nuove sinergie tra le Case di riposo di zona. “La sfida del futuro - ha detto Tomas - è quella di imparare a “fare insieme”, in sinergia tra pubblico e privato. Per questo sono stati concretizzati alcuni progetti per ogni ambito. Siamo però ancora in attesa dei dettagli operativi da parte della Provincia. Nel 2020 - ha concluso Tomas - si lavorerà inoltre per creare un nuovo spazio dedicato ai giovani, finalizzato all'aggregazione e alla prevenzione di situazioni di disagio”. Sono seguiti gli interventi dei consiglieri Lino Zeni e Aurelio Gadenz, che hanno sottolineato la preoccupazione per le modalità e il metodo di sperimentazione dello Spazio Argento, da parte della Provincia. Il Piano sociale è stato approvato all'unanimità. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza