Pale ammirate da piazza S. Marco 

La foto di Roberta Gadenz scattata dal vaporetto di Venezia partito da Murano



PRIMIERO. Non c’è dubbio che le splendide giornate piene di sereno e assolate di gennaio hanno un fascino da incanto. Ancor più se a fare da scenario per una foto sono Venezia e le Dolomiti. Sì, i due siti inseriti nella World Heritage List dell'Unesco e cioè siti Patrimonio Mondiale Unesco, raffigurati insieme in una foto. E questo è possibile.

Ad inviare la foto al nostro Trentino ieri, martedì 29 gennaio, è stata Roberta Gadenz, primierotta residente da 24 anni a Murano, Venezia.

Già nel gennaio 2015 ce ne aveva inviata una e aveva fatto scalpore, perché in tanti non ci credevano che da Venezia si potessero vedere le Dolomiti e ancora meglio che si potessero vedere addirittura le Pale di San Martino.

«Ritorno con una foto delle Dolomiti in una giornata splendente e serena; foto nitida facilitata dal biancore della neve fresca che a quanto mi dicono a San Martino di Castrozza è caduta nella nottata di ieri (lunedì per chi legge, ndr) e sulla sinistra – ci scrive Roberta Gadenz – c’è il gruppo delle Pale di San Martino, anche se è difficile distinguere chiaramente le singole cime, perché la prospettiva rispetto a come si vedono dal Primiero è completamente diversa. Era da un po’ di tempo che non riuscivo a fare una ripresa così chiara, anche se normalmente le Dolomiti si vedono con più limpidezza nelle mattinate di gennaio e febbraio. Stamattina è stato il momento giusto. Ero sul vaporetto che mi portava da Murano a piazza San Marco e non ho potuto fare a meno di fare una foto che invio con piacere al giornale Trentino ed al mio Primiero, che ho sempre nel cuore, perché sono sicura che, in particolare dalla Cima Fradusta, Pale di San Martino, potete vedere Venezia e la sua Laguna».

In verità esistono diverse foto di fotografi professionisti che ritraggono Venezia e le Dolomiti, però questa scattata, con un tuffo al cuore, da una primierotta doc, ha un valore sicuramente del tutto particolare. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’inchiesta

La Lega fa quadrato intorno alla sindaca Santi: «Saprà dimostrare la sua estraneità»

Il segretario Binelli difende la prima cottadina di Riva, agli arresti domiciliari per l’indagine su affari e politica: «La conosco personalmente, è una persona onesta». Spinelli: «Vicini alla sindaca»

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"