primiero san martino 

La pensione diventa festa di paese 

Mario Orsolin, autista di Trentino Trasporti, ha coinvolto tutto Siror



PRIMIERO SAN MARTINO. La pensione è uno dei momenti più attesi dopo un lungo percorso lavorativo, lo sa bene Mario Orsolin che per festeggiare la fine della carriera ha organizzato una apericena a cui ha invitato non solo colleghi e amici ma anche Siror, suo paese di origine.

Mario lavorava come autista di pullman con Trentino Trasporti (un tempo Atesina), nel distretto di Primiero, dove aveva iniziato il primo novembre del 1989. I suoi amici ricordano che il giorno prima di iniziare il lavoro, Mario si recò dal capo movimento chiedendo quale sarebbe stato il turno del giorno dopo, il capo rispose che il primo novembre era festa e che lui non avrebbe lavorato, Mario confidò così agli amici: «Deve proprio essere il mio posto perché il primo giorno di lavoro sono già a casa». E quello diventò veramente il lavoro della sua vita perché Mario rimase in azienda per ben 29 anni.

Distinto, disponibile e con un’impeccabile cravatta diversa ogni giorno, Orsolin è stato ricordato con molto affetto dai suoi colleghi ma anche da ex passeggiere, studentesse che accompagnava in corriera a Trento per frequentare l’università. Tra esse anche Carola Gioseffi, attuale sindaco di Pieve Tesino e collega di Orsolin a Trentino Trasporti.

«Io come tante altre ragazze, siamo cresciute un po’ anche con Mario, lui era sempre carino con noi, oltre che un autista era diventato un confidente soprattutto nelle questioni di cuore», racconta con sorriso nostalgico Gioseffi presente alla serata.

Tutti a Siror hanno festeggiato Mario che ora si godrà la sua meritata pensione, magari diventando un passeggero fisso dei pullman di Trentino Trasporti. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano