Imer, strade più sicure con dossi e limiti più bassi 

Il Comune sta realizzando una serie di dissuasori di velocità e già abbassato a 30 km orari la massima andatura concessa ai veicoli in alcune vie del paese


di MariaCristrina Bettega


IMER. Il Comune di Imer punta sulla vivibilità del paese e la sicurezza dei suoi abitanti con la creazione di zone limite 50 e 30 km/h che interessano la via principale. A tal proposito sono stati realizzati dei dossi per limite 30 km/h dal ponte del Rio San Piero fino all’albergo Al Bivio e lungo il tratto di strada che dalla rotatoria, sulla circonvallazione, porta verso il paese. Il dosso realizzato in prossimità della scuola materna con passaggio pedonale sarà presto illuminato mentre per la prossima primavera in vista del rifacimento della pavimentazione stradale con la messa in posa di cubetti di porfido, dalla piazza ex municipio all’albergo Al Bivio, verranno realizzati dei dossi definitivi, al momento collocati provvisoriamente.

In prossimità del centro abitato sono stati invece collocati dei dissuasori di velocità più leggeri creando così una zona con limite 50 km/h. Per i lavori di sistemazione strade post teleriscaldamento e creazione dossi in centro paese, sono stati spersi 130 mila euro, ad occuparsi del rifacimento del manto stradale è stata la ditta Zugliani Srl di Mezzano mentre la pavimentazione in porfido è stata curata da una ditta di Albiano.

«L’obiettivo - ci spiega l’assessore alle strade interne ed esterne Adriano Bettega - è quello di garantire agli abitanti una migliore viabilità, per un paese a misura di famiglia anche in vista della prossima certificazione Marchio Family Trentino. La popolazione, prosegue Bettega, sembra essere soddisfatta del lavoro che stiamo facendo, magari ad alcuni i dossi non piaceranno ma sono davvero indispensabili per garantire più sicurezza nel centro paese». E maggior controllo sulla circolazione verrà garantito nel 2018 con l’arrivo nel territorio comunale della polizia locale, «perché - ci spiega l’assessore - il semplice senso civico degli abitanti non basta per garantire la corretta convivenza ed i vigili avranno qui tutti i compiti che svolgono anche negli altri paesi del Primiero».

Non soltanto zone a limite di velocità a Imer ma anche ampliamenti di strade come quella interpoderale in località Giare, che dalla zona sportiva va verso quella artigianale, dove viene ricreata una corsia speciale per i pedoni con zona limite30 km/h per i mezzi. Il Comune ha eseguito il lavoro senza espropri di proprietà private poiché l’ampliamento è avvenuto su zona comunale dove un tempo passava la vecchia roggia. Ad eseguire il lavoro l’Impresa Fontan di San Martino di Castrozza. Il Comune ha appaltato, alla ditta Tomas Alfio di Imer, anche i lavori per l’illuminazione a led della zona industriale in località Casa Bianca e di parte di Via Meatoli.

A piccoli step il Comune provvederà anche a disporre i lavori per la ripavimentazione di tutte le strade laterali che sono state interessate dai lavori di teleriscaldamento come Via Motte, Via Marconi, via del Centro e successivamente via Salesá e via Vignole.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza