primiero 

Guide alpine unite da “Dolomia” 

Domani in Val Canali dodicesimo raduno degli uomini di montagna



PRIMIERO. “Gli uomini si incontrano e le montagne stanno ferme” questo il claim che accompagna la dodicesima edizione di Dolomia, il tradizionale raduno dei gruppi alpinistici delle Dolomiti in programma domani in Val Canali. Dolomia è un evento, unico nel suo genere in tutto l’arco alpino, in cui protagonista è la montagna. Una montagna da vivere e da discutere, un’ occasione, quella di Dolomia, per analizzare nel profondo le problematiche che emergono nel tempo tra chi vive e lavora in montagna, per scambiare esperienze, proporre idee per migliorare l’attività lavorativa della guida alpina ma anche per offrire una frequentazione più sicura e consapevole per le genti locali e per i turisti che la frequentano.

La nascita di Dolomia risale al 2006, quando su iniziativa di alcuni tra i più importanti esponenti del mondo alpinistico, si decise di organizzare a cadenza annuale un momento di incontro tra gli “uomini di montagna” con l’obiettivo di consolidare i rapporti tra guide alpine e membri del soccorso alpino. Ed è stato proprio il Primiero con le mitiche guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero” ad ospitare per la prima volta Dolomia, a turno sono arrivati poi gli incontri in Val Gardena, a Cortina d’Ampezzo, in Val di Fassa, a Pieve e San Vito di Cadore, organizzati dai gruppi alpinistici locali.

Domani si raduneranno i Catores De Gherdëina della Val Gardena, gli Scoiattoli di Cortina, Ciamorces De Fasha della Val di Fassa, i Ragni di Pieve di Cadore, i Caprioli di San Vito di Cadore e per la prima volta anche i Rondi della Val Comelico. Il ritrovo è alle 7.30 a “La Ritonda” in Val Canali per formazione dei gruppi cordate di arrampicata, escursione e canyoning. Alle 17, nel medesimo luogo del ritrovo, guide e soccorritori si confronteranno sulle attività svolte durante la giornata. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano