Conservazione e sviluppo agricolo del territorio
SAGRON MIS . A Sagron Mis questa sera, nella sala dei vigili del fuoco di Mis, con inizio alle 20, si terrà un incontro con l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, fauna e turismo, Michele...
SAGRON MIS . A Sagron Mis questa sera, nella sala dei vigili del fuoco di Mis, con inizio alle 20, si terrà un incontro con l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, fauna e turismo, Michele Dallapiccola. Si discuterà di “Valore del territorio, di buone pratiche agricole e forestali, fra necessità di conservazione e opportunità di sviluppo”. Il tema prescelto è quello della sopravvivenza della montagna e delle sue genti, orientato alle sfide che ci attendono per il prossimo futuro.
«Abbiamo appena varato, ad agosto, il manifesto delle buone pratiche agricole e forestali per l’anno 2018 - dice il sindaco di Sagron Mis Luca Gadenz - chiedendo alla collettività un impegno particolare e responsabile per il buon governo del nostro territorio, risorsa fondamentale ed irrinunciabile per lo sviluppo locale, anche in chiave turistica, oltre che sociale. Degrado del territorio eguale niente sviluppo; niente sviluppo eguale abbandono della montagna e inevitabile spopolamento; equazioni, queste, che non perdonano. Si parlerà anche di progetti integrati orientati alla conservazione del bene comune, che potrebbero essere, dando ulteriore seguito alla recente rinascita del Cmf, già dall’anno prossimo, finalizzati all’insediamento di un gregge di ovini caprini con finalità manutentive, comprato dal Comune, con programma itinerante di pascolo sull’intero territorio, sempre se i privati acconsentiranno quale indispensabile e non più procrastinabile sinergia tra pubblico e privato». (r.b.)