l’evento

A Vigolo Vattaro è nata l’Associazione Santa Paolina

Nominato il consiglio direttivo che sceglierà il presidente. L’obiettivo: far meglio conoscere la grande attualità dell’opera della santa


Carlo Bridi


VIGOLO VATTARO. Costituita a Vigolo Vattaro, l’”Associazione Santa Paolina Visintainer” l’unica santa trentina e la prima santa brasiliana. Molte persone, ma particolarmente la comunità delle suore della Congregazione della Santa, sentivano la mancanza di un’associazione che potesse svolgere una costante attività di sensibilizzazione per far meglio conoscere la vita e le grandi doti di Santa Paolina, una santa dei nostri giorni come hanno ricordato la superiora Anna Tomelin e il parroco don Giorgio Gabos.

Ma le attività previste dallo statuto sono molte e tutte in funzione dell’obiettivo fondamentale che è quello di far meglio conoscere la grande attualità dell’opera della Santa. Oltre 20 persone hanno accolto l’invito degli organizzatori e si sono trovati all’oratorio di Vigolo Vattaro, per la costituzione formale dell’associazione.

Dopo aver approvato all’unanimità lo statuto predisposto con la consulenza del dott. Marcello Condini esperto in materia ed aver accolto le molte osservazioni scaturite sia da una precedente riunione che dalla lettura della bozza dello statuto, inviato a domicilio ad un gruppo che aveva manifestato interesse, l’assemblea ha fissato- invia provvisoria- in 20 euro la quota di adesione annuale all’associazione in attesa che il consiglio direttivo ne approvi formalmente la quota in via definitiva. Si procede quindi alla nomina del consiglio direttivo invitando i presenti a dichiarare la loro disponibilità a farne parte ricevendo molte disponibilità.

Dopo approfondita discussione l’assemblea, all’unanimità dei presenti, delibera di fissare il numero dei componenti il consiglio direttivo in sette membri e quindi vengono eletti: Berlanda Michela, Bridi Carlo, Laith Francesco, suor Anna Tomelin, superiora della comunità delle suore di Santa Paolina a Vigolo Vattaro e già superiora generale della Congregazione presente in tre continenti: America latina, Africa ed Europa. Quindi Pachielat Michela, Rigotti Franca e Mauro Zamboni Il neo eletto Consiglio Direttivo si riunirà giovedì 8 agosto presso la Casa Natale della Santa a Vigolo Vattaro, per la nomina del Presidente e degli altri incarichi che lo statuto delega al Consiglio Direttivo. Ai sensi di Statuto il Consiglio nominato non riceve compensi e decade con l’approvazione del bilancio che sarà chiuso al 31.12.2026.

In conclusione dell’incontro molto produttivo suor Anna a nome della Congregazione ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno aderito. Ora è aperta l’iscrizione a tutte le persone devote alla Santa che desiderano dare il loro contributo ad una maggiore conoscenza della sua opera straordinaria e poco conosciuta anche nella sua terra natale, il Trentino. Obiettivo ora è anche quello di ottenere la personalità giuridica in base alla normativa del terzo settore.













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici