A Castello parte #Fuoricentro
Castello tesino. Dopo l’inaugurazione a Borgo, il progetto “#Fuoricentro: coltiviamo le periferie” è stato presentato anche alla scuola media di Castello. A fare gli onori di casa è stata la...
Castello tesino. Dopo l’inaugurazione a Borgo, il progetto “#Fuoricentro: coltiviamo le periferie” è stato presentato anche alla scuola media di Castello. A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica Maria Lorenza Mancin che ha voluto ricordare ai ragazzi la bellezza di un’iniziativa che per i prossimi anni li coinvolgerà da protagonisti in diversi percorsi educativi che si alterneranno dentro e fuori la scuola.
Il progetto
«L’idea di periferia a volte porta con sé un’accezione di svantaggio – ha spiegato Giuliana Gilli vicepresidente della Comunità di valle partner di progetto – ma qui c’è un territorio ricco di potenzialità. Valorizzare con l’arte il muro esterno alla scuola per me significa dare una nuova lettura a quello che di solito rappresenta una barriera. Significa cominciare a percorrere una delle molte strade che attraversano un villaggio educante».
I passi finali
«L’ultima fase del progetto porterà a realizzare degli scambi territoriali tra le valli – ha quindi spiegato ai ragazzi presenti Lucia Cavone, rappresentante di Fondazione trentina per il volontariato sociale – come degli Erasmus trentini per conoscere altri ragazzi e altri luoghi, nello specifico Val di Fassa e Paganella che come Valsugana e Tesino sono coinvolti».
La presentazione del progetto si è quindi conclusa con l’intervento della vicesindaca del Comune di Castello Tesino Nicole Fattore. FA.F.