PAURA IN QUOTA

Valanga travolge 20 scialpinisti, salvi

La slavina è caduta a oltre 2.300 metri di quota nella zona di Racines

BOLZANO


BOLZANO. Una valanga in Alto Adige, a Racines, ha travolto un gruppo di venti scialpinisti austriaci di Schwarz, in Tirolo. Alcuni sono rimasti sotto la neve, ma con l'aiuto degli altri scialpinisti e del soccorso alpino tutti risultano riemersi dalla neve.

Uno è stato trasportato all'ospedale di Bressanone, con ferite giudicate di media gravità. Gli altri sono stati riaccompagnati a valle. L'episodio è accaduto poco dopo le 11.30, quando il gruppo stava effettuando la discesa dal monte Fumaiolo, a oltre 2.300 metri di quota.

La forza della neve ha portato via due di loro, tra cui una giovane di 25 anni, rimasta completamente coperta, che gli altri escursionisti hanno subito cercato, e un uomo di 30 anni, coperto in parte dalla neve.

La donna ha riportato delle ferite ed è andata in ipotermia. Ferite lievi anche per l'uomo.

Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e i carabinieri e la ferita è stata trasportata all'ospedale di Bressanone con l'elicottero Pelikan 1. Gli uomini del soccorso alpino, verificate le condizioni degli altri scialpinisti e dopo averli rassicurati, li hanno riaccompagnati a valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano