Tutte in Trentino le 12 Bandiere blu della regione: le new entry sono Tenno e Vallelaghi
Il riconoscimento internazionale della Fee è stato assegnato a 236 approdi turistici italiani: conferme per Baselga di Piné, Bedollo, Bondone, Calceranica, Caldonazzo, Lavarone, Levico, Pergine, Sella Giudicarie e Tenna. Sul podio si conferma la Liguria
TRENTO. Sono tutte in Trentino e nessuna in Alto Adige le 12 Bandiere blu della regione. Le new entry si trovano a Tenno e Vallelaghi che si aggiungono a quelle già assegnate nel 2023 e confermate (Baselga di Piné, Bedollo, Bondone, Calceranica Al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Pergine Valsugana, Sella Giudicarie e Tenna).
Salgono complessivamente a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell'anno scorso. Vessillo che quest'anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consetivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l'11,5% di quelle premiate a livello mondiale.
Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) sulla base di 32 criteri del Programma. Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un'uscita mentre seguono a parimerito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna. Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune.