LA TRAGEDIA

Trovato morto l’escursionista disperso al lago di Erdemolo

Si tratta di Paolo Mazzonelli, nato a Terlago ma residente a Tenna



PALU’ DEL FERSINA. E’ stato trovato morto l’escursionista trentino di 71 anni disperso da ieri nella zona di Erdemolo. Si tratta di Paolo Mazzonelli, nato a Terlago ma residente a Tenna.

Il corpo senza vita è stato rinvenuto alle 12.30 sul versante del monte Mut verso la Valcava, a una quota di circa 1900. Sono in corso gli accertamenti per risalire alla causa del decesso, che non è da imputarsi a una valanga.

L'uomo era uscito da solo in giornata per fare un'escursione con gli sci d'alpinismo in Val dei Mocheni. La sua macchina è stata trovata parcheggiata in località Hacleri (Fierozzo).

Le ricerche sono cominciate già nella notte; sul posto sono arrivati gli operatori della Stazione di Pergine del Soccorso Alpino e Speleologico, che sono saliti in quota con gli sci d'alpinismo per perlustrare la zona a monte della località Hacleri, senza però trovare nulla. Intervenuti anche la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco con i droni e l'elicottero, che ha tentato un sorvolo sull'area ma è dovuto rientrare a causa del forte vento. 

Le ricerche sono riprese questa mattina. I soccorritori di diverse Stazioni dell'Area operativa Trentino Centrale del Soccorso Alpino (Pergine, Paganella-Avisio, Rotaliana-Bassa Val di Non) - insieme a un'unità cinofila del Soccorso Alpino, due unità cinofile della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco con i droni - hanno perlustrato l'area che dalla località Hacleri si sviluppa verso cima Mut lungo i versanti della Valcava e dei Prati imperiali; alcuni partendo da valle, altri scendendo da monte dopo essere stati elitrasportati in quota su cima Mut. 

Le ricerche si sono concluse verso le 12.30 con il ritrovamento del corpo senza vita dell'uomo. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell'elicottero e trasferita alla camera mortuaria di Fierozzo. 

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale