Film Festival

TrentoFilmFestival: MontagnaLibri torna in Svizzera al BergBuchBrig

Il festival multimediale inizia oggi nella cittadina di Briga. E come ormai tradizione, parteciperà anche Montagnalibri, la rassegna internazionale del Trento Film Festival dedicata all’editoria di montagna


Claudio Libera


TRENTO. Da oggi 8, a domenica 12 novembre, la rassegna del Trento Film Festival sarà ospitata al centro culturale ZeughausKultur di Briga.
Il festival multimediale BergBuchBrig inizia oggi, mercoledì 8 novembre nella cittadina svizzera di Briga, ai piedi del Sempione. E come ormai tradizione, parteciperà anche Montagnalibri, la rassegna internazionale del Trento Film Festival dedicata all’editoria di montagna.

La manifestazione svizzera dura cinque giorni e propone tre mostre e un programma di eventi di circa 50 ore. Quest'anno verranno proiettati dieci film che sono stati presentati a Trento nell’ultima edizione, quasi tutti in anteprima in Svizzera.
Dal 2006 l'associazione BergBuchBrig organizza nella cittadina alpina di Brig-Glis, all'inizio di novembre, un piccolo e raffinato festival dedicato alla vita e al tempo libero in montagna. Vengono presentate nuove produzioni culturali nei settori del libro, del cinema, della fotografia, del teatro, della musica e dell’arte figurativa. Fin dalla prima edizione BergBuchBrig ospita la rassegna MontagnaLibri, la vetrina internazionale di editoria di montagna del Trento Film Festival.

“L’idea di fondare il nostro Festival nasce proprio da una visita a MontagnaLibri, a Trento”, dice Andreas Weissen, fondatore e direttore di BergBuchBrig. “Ormai, dopo diciassette anni,  BergBuchBrig è una manifestazione di successo: anche quest’anno ci aspettiamo più di 4000 presenze agli eventi del festival.”
Una altra caratteristica speciale del festival a Briga è il suo multilinguismo, non solo nella mostra dei libri, ma anche in tutti gli eventi in programmazione. La maggior parte delle presentazioni di libri è in tedesco, perché la popolazione dell'Alto Vallese parla il dialetto alemanno dei Walser nella vita quotidiana. Tuttavia, sono rappresentate anche le altre lingue nazionali della Svizzera: francese, italiano e romancio.

E molti film sono proiettati con sottotitoli in inglese. Più della meta del programma cinematografico di Briga quest’anno pesca nella programmazione dell’ultimo Trento Film Festival: saranno proiettati infatti Pasang – in the Shadow of Everest, Ritratti di lingue, Elevated, Renaissance, Mountains and Heaven in Between, The Legend of Goldhorn, Ice Merchants, Spindrift - The Barry Blanchard Story, Free Rider e Barefoot Charles. 













Scuola & Ricerca

In primo piano