Zaini e libri, salasso per le famiglie
Il materiale costa fino a 500 euro. Ma al supermercato si risparmia
TRENTO. Quello che costa di più è lo zaino. Si va da un minimo di 28 euro ad un massimo di 80 se si sceglie il modello di marca. A questo vanno aggiunti l'astuccio, i quaderni, il diario e magari anche le squadre e il compasso. E' un vero e proprio business quello del materiale scolastico. In questi giorni cartolerie e supermercati sono presi d'assalto per l'acquisto di tutto l'occorrente per la scuola.
Alla spesa, che supera abbondantemente i 200 euro, va aggiunto il costo dei libri. In media sono altri 300 euro dalla terza superiore in su. L'aumento segnalato dalle associazioni dei consumatori sul kit scolastico rispetto all'anno scorso, è del 2-3%. Secondo una prima stima di Federconsumatori il costo medio per famiglia sarà di 481 euro. Un vero salasso anche per i trentini, che hanno comunque a disposizione il comodato d'uso per i libri. Se si vuole risparmiare è meglio scegliere il supermercato e dare un occhio alle offerte, rinunciando a oggetti di marca.
I più abili possono anche fare acquisti on-line: in questo caso il risparmio è garantito. L'altro suggerimento è quello di riciclare, cercate di non buttare un astuccio anche se non è più in voga. Lo zaino di Hello Kitty, ad esempio, costa circa 74 euro (a seconda della cartoleria), con quello dell'Eastpack scendiamo già a 28 euro al supermercato. Va di moda anche lo zaino della Fiat 500 (69 euro), quello della Comix (34 euro) oppure della Pick Wick (64 euro) e Seven (72 euro). Molto gettonate dalle ragazzine le borsette. Il prezzo non varia di molto. Aggiungiamo l'astuccio. Il più alla moda con tre cerniere può arrivare a costare fino a 29 euro.
I diari vanno dai 6 ai 15 euro, quello della Comix o la Smemoranda. Poi serviranno dei quaderni che costano dall'euro (al supermercato nei pacchi da dieci) fino ai 5 euro l'uno se sono colorati e ad anelli. Per i raccoglitori più carini ci vogliono altri 5 euro l'uno e 4 euro per una teca. Al supermercato anche in questo caso si trovano a meno: soltanto 1,90 euro. Le squadre e il righello valgono circa 1,40 euro al pezzo, il compasso anche sotto gli 8 euro, ma non è garantita la precisione. La calcolatrice più economica costa 17 euro, anche in questo caso i prezzi salgono a seconda delle esigenze. Penne, bianchetto, colla e evidenziatore vanno sommati a tutto il resto. Insomma, arrivati alla cassa, non si hanno belle sorprese.