Volontariato

Vigiliane, nella sfilata di apertura del 21 giugno uno spazio speciale alle Pro Loco trentine

Nell’anno di Trento Capitale del Volontariato un’occasione per celebrare i 20mila volontari trentini che militano nelle associazioni del territorio: oltre duecento realtà, con un incremento di oltre 10 associate all’anno negli ultimi 4 anni


Claudio Libera


TRENTO: Arriveranno da ogni angolo del Trentino i volontari che la sera del 21 giugno, nell’ambito della cerimonia di apertura delle Feste Vigiliane, rappresenteranno il vasto mondo delle Pro Loco trentine. L’idea è della Pro Loco Centro storico di Trento, organizzatrice dell’evento insieme al Centro Servizi Santa Chiara, che in occasione dell’anno di Trento Capitale del Volontariato ha pensato di dare corpo alla grande fetta dei volontari che militano nelle Pro Loco: 20.000 in Trentino, oltre 600.000 in tutta Italia.

«Animare la sfilata di apertura delle feste Vigiliane è per noi è un’occasione unica e straordinaria e di questo ringrazio la Pro Loco Trento centro ed il suo Presidente, Marco Lazzeri che ci ha proposto un momento così significativo per il nostro movimento Pro Loco. Abbiamo voluto come Federazione Trentina delle Pro Loco, celebrare Trento come Capitale del Volontariato mettendo in luce il nostro modo di fare volontariato, che è trasversale e unico, non risponde infatti a una causa specifica, ma va all’essenza stessa del volontariato, cioè il fare per gli altri, a seconda dei bisogni specifici di ogni singola realtà». Spiega ancora la presidente Viola: «Il cuore della nostra missione è l’impegno civico: ci occupiamo di tantissime cose: accoglienza turistica e animazione, ma anche, socialità, cultura, sensibilizzazione e cura ambientale, inclusione, salvaguardia e custodia del patrimonio immateriale. Tramandiamo riti centenari e curiamo i sentieri dei nostri paesi, diamo attenzioni agli anziani e ai bambini. Organizziamo piccole iniziative per coinvolgere gli abitanti dei centri più isolati, ma anche eventi da migliaia di persone come le feste Vigiliane. Per questo il corteo, dove moltissimi volontari sfileranno con le divise delle loro Pro Loco, simboleggia perfettamente la grande sinergia tra le nostre associazioni, e riassume tutte nostre anime, e per questo ringrazio davvero ancora il presidente della Pro Loco Centro Storico di Trento».

Le Pro Loco in Trentino sono 213, con un incremento di oltre 10 associate all’anno negli ultimi 4 anni. Realtà diffuse capillarmente su tutto il territorio provinciale, proprio in Trentino hanno la loro origine: la prima Pro Loco italiana è infatti quella di Pieve Tesino, fondata nel 1881. Ad oggi, le Pro Loco si stanno distinguendo per il loro impegno nel tenere vive e sane le comunità, svolgendo, attraverso le loro molteplici attività, un’azione di prevenzione di numerose forme di disagio comuni alla nostra società (isolamento, solitudine, esclusione, spopolamento, disgregazione sociale….). Altro aspetto fondante della loro missione è la salvaguardia del patrimonio immateriale: è infatti proprio degli scorsi mesi l’avvio di un progetto di catalogazione dei patrimoni immateriali minori, indetto da Ministero della Cultura, che ha come capofila le Pro Loco, per tramite della loro organizzazione nazionale, l’Unpli. Le Pro Loco sono però conosciute soprattutto per gli eventi: le Feste Vigiliane rappresentano l’evento di maggior spessore delle Pro Loco trentine, ma sono oltre 500 gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi, e circa 2.000 quelli organizzati sul territorio ogni anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano