Un nuovo comandante per i pompieri di Ravina
A guidare i 32 vigili del fuoco del corpo sarà Maurizio Coser, vice Molinari Silvano Groff dopo un impegno durato cinque anni ha passato la mano
RAVINA. Maurizio Coser è il nuovo comandante del Corpo dei vigili del fuoco di Ravina che conta 32 componenti (19 vigili, 2 vigili di complemento, 8 allievi e 3 vigili onorari). Nuovi anche il vicecomandante Alessandro Molinari e il cassiere Mattia Zanella. Dunque aria frizzante al vertice del corpo, dopo che Silvano Groff, Andrea Giuliani e Matteo Tonini hanno deciso di non ricandidare. E’ sempre al suo posto, da molti anni invece, il preciso segretario Roberto Ferrari.
Le elezioni sono giunte al termine dell’assemblea alla quale hanno partecipato il viceispettore Giordano Paris, l’assessore Italo Gilmozzi e la presidente della circoscrizione Mariacamilla Giuliani. In apertura c’è stata la presentazione del rendiconto 2018 e l’approvazione, dopodiché il comandante uscente Silvano Groff (che ha guidato il corpo per cinque anni) ha ringraziato tutti i vigili per la disponibilità e collaborazione dimostrata ed ha illustrato l’attività svolta. Sono stati 431 i ritrovi per 6647 ore impegnate, così suddivise: 142 uscite per interventi per 1723 ore, 15 i servizi per manifestazioni, 49 i ritrovi per manutenzione attrezzatura e sistemazione del magazzino, 113 per attività amministrativa, assemblee, riunioni, direttivo e incontri con fornitori, 37 per formazione teorica, 73 per formazione pratica e 2 per partecipazione a gare ctif, convegni e raduni.
Tra gli interventi ha ricordato l’incendio a Malga Albi a Garniga Terme, due incidenti stradali alla galleria di Martignano e a Ravina, l’intervento per incidente agricolo in località Malpensada e il servizio reperibilità continuativa di fine ottobre per il maltempo con interventi a Cognola, Mattarello e Stravino.
Per l’attività ha ricordato fra l’altro: la quinta edizione di Pompierland con la partecipazione di 400 bambini oltre al supporto alle manifestazioni organizzate dalle associazioni di Ravina.
L’Istruttore allievi Maurizio Coser ha riferito sull’attività del gruppo composto da 8 allievi con i ritrovi del giovedì, ogni due settimane, e qualche uscita nel fine settimana per manovra zonale o distrettuale per un totale di 23 ritrovi con uscite alla Bondon-Ail (ciaspolada alle Viote), alla “Giornata dell’allievo” a Vigolo Vattaro, alla manovra fluviale a Lavis collaborato alla manifestazione Tandemworld a Ravina, la partecipazione al 18° Campeggio provinciale allievi a Pieve di Ledro, ritrovo per S. Barbara a Trento in Piazza Duomo in occasione della manifestazione “La città di Trento incontra i vigili del fuoco volontari” e al ritrovo di Lavis di tutti gli allievi del Distretto per scambio auguri di Natale.
Ha ringraziato Francesco Anesi che durante l’anno ha dato le dimissioni come istruttore allievi e come vigile per la sua collaborazione e tutti gli allievi per il loro impegno e partecipazione costante a tutta l’attività svolta nel 2018. (g.m.)