il caso

Trento, in via Roma cartello di «divieto di accesso ai drogati»

Esasperazione dei residenti per la situazione di degrado della zona


di Daniele Peretti


TRENTO. Ormai in molti sono all’esasperazione e dopo averle provate tutte si affidano agli appelli pubblici. Succede in via Roma dove i residenti hanno appeso un cartello semplice e chiaro con scritto: “In questa via divieto di accesso a tossici e drogati”. Più che una certezza, una speranza. Difficilmente però nel quadrilatero del degrado le cose potranno cambiare.

Un cartello simile fa capire il disagio dei residenti che dopo anni di lotta si trovano di fronte ad una disarmante realtà. Pochi giorni fa avevamo scritto di un commerciante del Tridente che esasperato dai continui furti aveva esposto le foto di chi entrava nell’esercizio accompagnandole da un cartello con scritto: “Io qui non posso entrare perché rubo”. Il risultato? Minacce alle commesse anche fuori dall’esercizio commerciale, alcune foto strappate e nessun cambiamento.

Altrettanto stanno facendo al commercianti titolari di medio piccole attività per le quali i furti incidono non poco sui bilanci. La sensazione è quella che si troviamo di fronte all’ultimo step prima della rassegnazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano