trento

Trento, il ristorante ai Vicoli è sul mercato

Il noto locale di piazza Santa Teresa Verzeri viene messo in vendita dalla famiglia Cuel che cede sia i muri che l’attività


di Ubaldo Cordellini


TRENTO. Da più di dieci anni è uno dei ristoranti più prestigiosi del centro di Trento, e anche un vero e proprio ritrovo per i gourmet e per gli amanti del pesce fresco. Presto, però, il ristorante Ai Vicoli di piazza Santa Teresa Verzeri, a un passo da piazza Duomo potrebbe passare di mano. I proprietari, la famiglia Cuel, lo hanno messo in vendita. Cedono tutto: muri, arredi e attività. Le ragioni le spiega Alberto Cuel: «Voglio togliere un peso dalle spalle di mia moglie Franca. Con il passare degli anni l’attività è diventata sempre più impegnativa e stiamo pensando di vendere per questo. I miei figli Thomas, Manuel e Daniel aprirebbero delle attività proprie e noi terremo solo l’orologeria che abbiamo in piazza Duomo. Vendiamo tutto, non affittiamo l’attività. Se non c’è qualcuno disposto a comprare andremo avanti noi».

Il ristorante si trova nei locali che una volta ospitavano un’officina, proprio davanti all’ingresso della scuola Sacro Cuore. Il locale è arredato in maniera molto elegante e, nel corso degli anni, è diventato ritrovo degli amanti del buon mangiare. Un ruolo di cui Cuel va orgoglioso: «Qui da noi tutto è fatto in casa, dolci, pasta e anche il pane. Tutto fatto da noi. E poi la nostra specialità è il pesce fresco. Arriva tre volte alla settimana e sulla freschezza non transigiamo. Tutto pesce pescato all’amo». Ovviamente i prezzi sono dello stesso livello.

Il locale è stato ricavato dai locali della vecchia officina e dalle cantine. I Cuel lo hanno ristrutturato e arredato finemente. Il piano posteriore presenta delle volte antiche e il piano superiore, invece, ha un bancone per gli aperitivi molto ampio. In tutto può arrivare a ospitare 140 coperti. Un locale ampio in pieno centro storico e con un ottimo avviamento. Ma per averlo l’investimento non è certo piccolo. Cuel non si sbilancia, ma il prezzo dovrebbe sfiorare il milione e ottocento mila euro. Un investimento importante, ma anche potenzialità enormi per un locale che potrebbe continuare ad attirare una clientela molto numerosa.

Lo stesso Cuel spiega che ai Vicoli potrebbe essere anche realizzata una pizzeria di alta qualità. Poi racconta come è nata l’avventura: «Noi gestivamo la Pensione al Parco di Folgaria. Poi, quando sono venuti i problemi di innevamento, ho deciso il trasferimento a Trento. Era la metà degli anni ’80. Eravamo indecisi tra comprare una tabaccheria in via Belenzani e la gioielleria che abbiamo tuttora in piazza Duomo, abbiamo scelto questa. Poi, piano, piano abbiamo comprato i locali vicini e quando sono cresciuti i figli si era partiti con l’idea di fare un wine bar. Abbiamo aperto nel 2004, ma poi lo abbiamo dovuto trasformare in un ristorante perché i vicini protestavano. Così mia moglie Franca è tornata dietro i fornelli per lavorare con i nostri figli. E’ molto bello e stimolante, ma anche impegnativo. Per questo stiamo pensando di cedere l’attività. Se lo facciamo è per togliere un peso dalle spalle di mia moglie».













Scuola & Ricerca

In primo piano