l’assemblea

Cantina Rotaliana, fatturato da più di 11 milioni di euro

Romeri riconfermato vice. Approvato il bilancio e premiato l’impegno dei soci (da sinistra Devigili, Roncador e Franzoi)



MEZZOLOMBARDO. La vendemmia 2024 per la cantina Rotaliana di Mezzolombardo ha registrato un conferito di circa 64 mila quintali (62% uve bianche e 38% uve rosse), per una superficie di circa 470 ettari. I dati sono stati presentati in occasione dell'approvazione del bilancio annuale.

Il conferito è stato di ottima qualità, nonostante l'annata si sia dimostrata impegnativa per i viticoltori a causa dell'andamento meteorologico generale, soprattutto durante la primavera e l'autunno.

Il fatturato - si legge in una nota - è stato in aumento rispetto all'esercizio precedente, e ha raggiunto 11 milioni 500mila euro. L'utile d'esercizio ha superato i 28mila euro. Nel corso dell'assemblea elettiva sono stati confermati il vicepresidente Maurizio Romeri e i consiglieri Giacomo Tava e Daniele Beber.

In rappresentanza delle Terre d'Adige è stato eletto Roberto Roncador che ha raccolto il testimone mantenuto nelle mani di Dario Waldner per ventuno anni.

L’assemblea e il consiglio di amministrazione della Cantina hanno espresso sincera gratitudine al consigliere uscente per il significativo lavoro svolto nel corso del suo lungo mandato.
Sono in via di conclusione i lavori di ristrutturazione del punto vendita. Prima della vendemmia sono stati portati a termine importanti investimenti di attrezzatura in cantina oltre l’installazione di un moderno impianto fotovoltaico che, oltre a mitigare i costi dell’energia, sosterrà la transizione della nostra azienda verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale.
“Anche quest’anno la qualità dei nostri vini è stata premiata con numerosi riconoscimenti – è stato evidenziato – Il Teroldego Rotaliano Etichetta Rossa, con l’annata 2023, ha ricevuto numerosi premi per la sua franchezza e tipicità: Argento a Wow, il concorso enologico della testata Civiltà del Bere, 4 Stelle Guida Vini Buoni del Touring Club Italiano e 2 Cuori Merum, la rivista enologica di riferimento per il mondo germanofono. Il Teroldego Superiore ha ottenuto il Bollino Rosso di Merano Wine Festival e 90 punti sulla Guida 5 Star wine di Veronafiere. Inoltre, le tre nostre referenze Trentodoc, Extra Brut, Rosè Brut e Riserva, hanno ricevuto la Medaglia d’Oro al concorso internazionale della rivista di settore inglese Glass of Bubbly, oltre a numerosi riconoscimenti sulle principali guide enologiche, con punteggi sempre superiori ai 90 punti. E per garantire visibilità e ritorno d’immagine positivo, la Cantina continua a offrire il proprio sostegno a manifestazioni artistico culturali e sportive. Tra queste attività ricordiamo la rassegna Teatrale Palcoscenico Trentino, il Giro al Sas Trento Running Festival e diverse sponsorizzazioni a favore di associazioni e circoli locali”. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica