Trento capitale del volontariato, gran finale con mille coristi
Il 29 novembre al Teatro Sociale la cerimonia di chiusura: il testimone passa alla città di Mechelen in Belgio. L’1 dicembre il grande evento musicale con 36 cori in 10 località dedicato agli operatori della Protezione civile (nella foto, l'inaugurazione a febbraio al palazzetto con Mattarella)
TRENTO. È stato un anno straordinario per i volontari della città quello che si sta per concludere. “Trento Capitale europea e italiana del volontariato 2024” ha mobilitato nuove energie, ha sparso entusiasmo e ha fatto conoscere l’impegno di tante persone per i più fragili, per l’ambiente, per il quartiere, per chi è vicino e per chi arriva da lontano.
Ecco alcuni degli eventi che in questo ultimo scorcio d’anno chiuderanno il programma di “Trento Capitale europea e italiana del volontariato”, un’esperienza che comunque continuerà a produrre frutti anche in futuro grazie alle tante iniziative avviate e al nuovo spirito con cui la città guarda ai suoi volontari.
Evento finale, il testimone passa a Mechelen
Venerdì 29 novembre, il Teatro Sociale ospiterà la cerimonia di chiusura e il passaggio di consegne alla Capitale europea del volontariato 2025, la città belga di Mechelen. In tale occasione verrà inoltre proclamata la vincitrice del titolo del 2026 tra le città candidate Ballina (Irlanda), Maia (Portogallo), Rzeszów (Polonia).
I Cori per la Protezione civile: mille voci per i volontari
Domenica 1 dicembre, alle ore 18, la Federazione dei Cori del Trentino, con la collaborazione del Comune di Trento, organizza “Mille voci per i volontari”, un grande evento musicale dedicato agli operatori della Protezione Civile, scelti come esempio dell’altruismo e della dedizione che contraddistinguono ogni forma di volontariato. I cori partecipanti saranno 36, per un totale di quasi mille coristi coinvolti. Anche la data scelta (1.12) non è casuale: richiama infatti il numero unico per le emergenze (112), simbolo dell’impegno costante e del servizio alla comunità che caratterizza il lavoro di questi volontari. I concerti si terranno a Trento, nella sala della Filarmonica in via Verdi, e contemporaneamente in altre dieci località: a Baselga di Piné, Folgaria, Mezzocorona, Pellizzano, Riva del Garda, Rovereto e Sarnonico. Il concerto di chiusura sarà a Pinzolo alle 21. I cori protagonisti dell’evento sono diversi tra loro: tra le formazioni musicali scelte, ce ne sono infatti di femminili, maschili, misti, giovanili, di voci bianche… Anche i repertori saranno diversi: si va dal sacro al profano, dal pop ai canti per bambini. Gli appassionati, i volontari, le loro famiglie e tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per vivere insieme un momento di musica e solidarietà. Per informazioni: segreteria della Federazione dei Cori 0461 983896
L’eredità di “Trento Capitale”
Il pomeriggio del 5 dicembre, a Palazzo Geremia, si parlerà di cosa è stata Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato e di quale sarà il futuro della cittadinanza attiva in Trentino. Alle 17, nel salone di rappresentanza, saranno consegnati i certificati di riconoscimento delle competenze ad alcuni ragazzi che hanno completato il proprio percorso nell'ambito del progetto "Validating Trentino Volunteer Talent", realizzato in collaborazione con il centro per il volontariato europeo. Il percorso ha permesso ai giovani volontari di comprendere e documentare le competenze acquisite attraverso le esperienze di volontariato e altre attività non formali. A seguire, un momento di restituzione alla cittadinanza durante il quale saranno approfonditi i temi sui cui si continuerà a lavorare nei prossimi anni.
All'interno dell'evento è previsto un talk a cura di Ezio Manzini sul tema "Volontariato e Partecipazione a cura di Itas Solidale e Produzioni dal Basso. Saranno infine presentati i risultati principali dei gruppi di lavoro che hanno lavorato su tematiche quali il volontariato nelle scuole, il volontariato di impresa, l’impatto sociale ed economico del volontariato, il coinvolgimento dei giovani, la digitalizzazione e altri strumenti a supporto del volontariato.
“Ti sento”, spettacolo itinerante sensoriale con le cuffie wireless
Il Comune di Trento con Apt organizza quattro appuntamenti con “Ti sento”, spettacolo sensoriale e immersivo, a cura del collettivo artistico trentino Miscele d’Aria, che ha come protagonista il mondo del volontariato, con le sue infinite sfaccettature. Indossando delle cuffie wireless, il pubblico sarà guidato alla scoperta di alcuni luoghi, talvolta poco noti, del centro storico della città di Trento. Un viaggio onirico, dove le voci dell’associazionismo si avvicenderanno alla musica live, eseguita dagli artisti del collettivo trentino. Lo spettacolo ha anche una valenza turistica perché tra le finalità c’è anche quella di invitare residenti e visitatori a scoprire gli angoli più belli e in alcuni casi meno noti della città. Gli appuntamenti sono il 30 novembre (prima replica alle ore 16.30, seconda replica alle 18), il 5 dicembre (alle 16:30 e alle 18). La partecipazione è gratuita.