Trentino: la neve manda in vacanza il calcio
La Figc decide lo stop dei campionati minori con 2 settimane di anticipo
TRENTO. Contrordine: vince il maltempo e il calcio trentino si ferma sino al 2011. Con un comunicato promulgato ieri il Comitato Provinciale della Figc ha ufficializzato la sospensione sino al nuovo anno dei campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria. L'Eccellenza, invece, prosegue e domenica si proverà a disputare l'ultimo turno del girone d'andata. Ovviamente neve permettendo. Le nevicate di lunedì e di ieri hanno dunque indotto il Consiglio Direttivo presieduto da Ettore Pellizzari a bloccare tutti i tornei a carattere provinciale.
Il torneo di Promozione va dunque il letargo dopo appena 13 giornate, mentre quello di Prima Categoria si ferma dopo 12 turni a causa del generale maltempo che in questi giorni imperversa su tutta la Provincia e viste le previsioni meteo per il fine settimana. Per evitare di dover decidere all'ultimo istante o di avere campionati "mutilati" si è dunque deciso di fermare tutto con un paio di settimane d'anticipo.
Il Comitato Regionale cerca invece di chiudere il cerchio per quanto concerne il torneo d'Eccellenza che, come noto, non può concludersi oltre una certa data (impensabile dunque posticipare la fine a maggio) per la questione degli spareggi extraregionali tra le seconde classificate. Il turno previsto per domenica prossima (ultima giornata del girone d'andata) resta regolarmente in calendario e le società che non dispongono del campo in erba sintetica si stanno adoperando in tal senso. Le partite più a rischio sono quelle in programma al "Druso" (Bolzano - Salorno) e a Merano "Lahn" (Maia Alta - Levico Terme).
Il 12 dicembre sarebbe in programma anche la prima giornata del girone di ritorno: molto dipenderà da cosa accadrà domenica prossima perché, in caso di un altro rinvio "di massa" (domenica si sono disputate solamente 3 delle 8 partite in calendario), il presidente regionale Carbonari potrebbe anch'egli optare per la sosta anticipata. Vista la sospensione dei campionati, il calendario del 2011 per quanto riguarda il calcio provinciale cambierà sostanzialmente. Le due giornate mancanti (la 14esima e la 15esima del campionato di Promozione, la 13esima e la prima di ritorno per la Prima Categoria) verranno probabilmente recuperate anticipando la ripresa dell'attività di una settimana. Si tornerebbe dunque il campo il 7 febbraio in Promozione e il 21 in Prima Categoria e le squadre che avevano già fissato alcuni recuperi in quelle date (Fassa, Cauriol, Verla e Paganella) sarebbero a quel punto costrette a disputare i rispettivi match infrasettimanalmente, visto che è impensabile una ripresa della "Prima" il 14 di febbraio. La seconda giornata potrebbe essere recuperata il giorno di Pasquetta (5 aprile).