migranti

Trentino, arrivano 35 nuovi profughi

Il gruppo fa parte dei 562 immigrati sbarcati a Napoli dal pattugliatore della Marina "Comandante Foscari"



TRENTO. Saranno distribuiti in sette Regioni i 562 immigrati sbarcati stamattina nel Porto di Napoli dal pattugliatore della Marina militare «Comandante Foscari». 102 resteranno in Campania, tra Napoli e Caserta, 50 in Lombardia, 100 in Piemonte, 100 in Friuli, 50 in Veneto, Bolzano, 35 a Trento, i restanti in Abruzzo.

Trentino, arrivano 35 nuovi profughi

Il gruppo fa parte dei 562 immigrati sbarcati a Napoli dal pattugliatore della Marina "Comandante Foscari" - L'ARTICOLO

Il prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone, presente durante le operazioni di sbarco degli immigrati, ha espresso preoccupazione. «Siamo ancora in grado di accogliere immigrati, ma la strutture di accoglienza vanno verso la saturazione e se gli arrivi dovessero continuare con la stessa intensità sarebbe difficile fare fronte». Il motivo è anche il diminuito numero di immigrati che lasciano l' Italia. «Fino a qualche anno fa l' 80% circa di loro si dirigeva in altri Paesi, prima di tutto la Germania. Adesso è il contrario, la maggior parte resta qui».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza