piazza duomo

Torre Civica di Trento, al via i lavori per aggiustare l’orologio

Da lunedì 4 aprile le operazioni di consolidamento dei quadranti. Lo scorso agosto il distacco di alcuni frammenti di intonaco



TRENTO. Saranno necessari circa sei giorni, a partire da lunedì 4 aprile, per concludere il consolidamento dei quadranti dell’orologio della torre civica di piazza Duomo in base al progetto approvato dalla Soprintendenza per i Beni culturali.

La scorsa estate erano caduti dei frammenti di intonaco ai piedi della facciata ovest della Torre, all’angolo con il Museo Diocesano Tridentino. Il distacco si è verificato sull’angolo in basso a destra del quadrante ovest dell’orologio. Per ragioni di sicurezza l’area sottostante era stata subito transennata, con un sopralluogo accurato dei tecnici il 10 agosto 2021, come documentano le foto.

I lavori di verifica e consolidamento dei quadranti degli orologi posti sui lati ovest, sud ed est inizieranno lunedì 4 aprile sul quadrante est con conseguente chiusura di via Garibaldi per uno, due o tre giorni a seconda di quanto ci si impiegherà.

Da lunedì 11 a mercoledì 13 i tecnici passeranno in piazza Duomo per la sistemazione del quadrante ovest. A lavori conclusi verranno tolte le transenne sul lato ovest della torre. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni