viabilità

Tangenziale di Trento, aperta la corsia sud del bypass

Percorribile dalle 7 di venerdì 13 settembre. Chiuso in entrambe le direzioni il ponte di Ravina (foto Pat)



TRENTO. A partire dalle 7 del mattino di domani, venerdì 13 settembre, sarà aperta anche la corsia in direzione sud del bypass della tangenziale di Trento nella zona di Ravina, con la contestuale chiusura in entrambe le direzioni del ponte di Ravina e la possibilità di raggiungere la destra Adige attraverso l'uscita alla rotonda del Marinaio e il raccordo sulla provinciale 90. Si tratta - informa la Provincia - della 4/a fase del cantiere sull'arteria stradale, che prevede la costruzione di un nuovo ponte sull'Adige e di uno svincolo per la tangenziale.

Il prossimo passaggio, relativo alla fase 5 dell'operazione, prevederà l'apertura della seconda corsia in direzione nord del bypass, che di fatto costituirà il nuovo assetto della tangenziale per consentire l'avvio dei cantieri nell'area del nuovo ospedale. Con l'ultimo passaggio, si completerà lo spostamento della circonvallazione sul nuovo tratto stradale che a regime avrà tre corsie di marcia (due verso nord e una verso sud) eliminando la strozzatura del cavalcavia in corso di demolizione.

Gli aggiornamenti al cronoprogramma del cantiere sono stati condivisi nella sede del Dipartimento infrastrutture e trasporti della Provincia di Trento alla presenza del commissario per l'opera Gianfranco Cesarini Sforza, dei tecnici dell'Agenzia opere pubbliche e del Servizio gestione strade e dei rappresentanti di Comune e Polizia locale di Trento.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano