Scuole

In Trentino l’iniziativa europea per prevenire la dispersione scolastica: arrivano i programmi per 600 studenti “fragili”

Inserito all’interno di un programma Fse+, con il 42% di fondi che arrivano direttamente dall’Europa, sono stati stanziati 2 milioni in totale: dalla Provincia di Trento il 18% della somma. Il focus è sugli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, in “fragilità educativa” o con difficoltà di apprendimento 



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato un avviso per la presentazione di proposte progettuali volte a favorire il successo formativo degli studenti. Si tratta - informa una nota - di interventi per prevenire la dispersione scolastica, superando le difficoltà incontrate nel percorso scolastico a causa di fattori socio-ambientali, culturali, linguistici, familiari o personali.

L'importo complessivo disponibile, pari a 2.020.000 euro, permetterà di finanziare una sessantina di progetti a cui potranno partecipare circa 600 studenti. "Il nostro obiettivo è supportare gli studenti che si trovano in situazioni di fragilità a concludere con successo il proprio percorso scolastico o formativo. Grazie a questa iniziativa intendiamo infatti favorire il recupero di difficoltà anche momentanee degli studenti, per migliorare le loro abilità e competenze, valorizzando attività di apprendimento cooperativo e utilizzando metodologie e strumenti innovativi", afferma la vicepresidente Francesca Gerosa.

L'iniziativa, come annunciato, si svolge nell'ambito del programma Fse+ 2021-27, cofinanziato per il 40% dall'Unione europea-Fondo sociale europeo plus, per il 42% dallo Stato e per il restante 18% dalla Provincia di Trento. I destinatari degli interventi sono gli studenti iscritti al primo e al secondo ciclo di istruzione, che si trovano in situazione di fragilità educativa o che presentano difficoltà di apprendimento. Possono presentare progetti organismi pubblici e privati, imprese e consorzi, dalle ore 12.30 di martedì 10 settembre 2024 alle 12.30 di martedì 22 ottobre 2024.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano