LA TENDENZA

Sugli sci fuori orario: al tramonto e di notte

Ecco le proposte per sciare in Trentino anche dopo il tramonto del sole



TRENTO. In Trentino non mancano le occasioni per chi vuole sciare la sera, magari al termine di una giornata di lavoro. Sono in aumento infatti le ski area che si sono attrezzate per aprire anche in orario notturno, grazie agli impianti di illuminazione: un'offerta che incontra un pubblico sempre maggiore con alcune ski area (ad esempio San Martino) che tengono aperto fin dopo le 23. E ci sono anche ski area, come ad esempio la Paganella e il passo San Pellegrino, che dopo lo sci all'alba ora offrono anche lo sci al tramonto. Lo skipass notturno viene offerto a prezzo ridotto e generalmente è garantito l'accesso agli impianti a chi ha acquistato lo stagionale oppure uno skipass plurigiornaliero.
 
Ecco le principali proposte di sci fuori orario.
 
Val di Fiemme
Sci scia in notturna il mercoledì e il venerdì - dalle 19 e 30 alle 22 e 30 - lungo la pista dell'Alpe Cermis da Doss dei Laresi a fondo valle. Skpass 17 euro (11,5 euro per i nati dopo il 28 novembre 1999) gratis i bambini nati dopo il 28 novembre 2007 se accompagnati da un genitore. Possibilità di eventi o competizioni in notturna. Il martedì, giovedì e venerdì invece si scia la sera a Obereggen.
 
Monte Bondone
Sci notturno il giovedì e il sabato dalle 20 alle 22 e 30 sulla montagna di Trento. Le piste illuinate sono Cordela e Lavaman oltre allo snow park. Skipass serale: 13 euro.
 
Folgarida-Marilleva
Il martedì (dalle 16 e 30 alle 19 e 30) si scia sul tratto terminale della pista nera Folgarida e della seggiovia Ottava. Il giovedì invece sci notturno sulla pista Biancaneve dalle 21 alle 23.
 
San Martino di Castrozza
Apertura serale (dalle 19 e 30 alle 23 e 20) per la telecabina Col Verde ogni giovedì e sabato.
 
Val di Fassa
Tracciato illuminato sulla pista Aloch di Pozza di Fassa ogni mercoledì e venerdì dalle 19 e 30 alle 22. Skipass 20 euro (ragazzi 17)
 
Pejo
Anche nel comprensorio sciistico di Pejo lo sci è notturno: ogni lunedì e giovedì dalle 21 alle 23 (skipass 10 euro adulti, 7 euro junior, gratis i bambini fino a 8 anni). Si scia lungo la pista Mezoli.
 
Monte Nock
Al centro Ruffrè-Monte Nock pista aperta due sere alla settimana per allenamenti di slalom o per competizioni.
 
Paganella
Sci notturno il martedì e il venerdì sulla pista Cacciatori 1 con salita da Andalo. Skipass 17 euro.
 
Madonna di Campiglio
Sul Canalone Miramonti c'è la possibilità di sciare in notturna su richiesta e su prenotazione da parte di gruppi (il noleggio della pista costa circa 400 euro all'ora iva compresa)
 
Sci al tramonto
Eventi al tramonto vengono organizzati al passo San Pellegrino (dove è in programma un tramonto il 17 febbraio a Chalet Cima Uomo nell'ambito di bollicine al tramonto) e sulla Paganella (dove è in programma un appuntamento anche musicale giovedì 18 febbraio presso il rifugio La Roda)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano