Speed check, ora le multe saranno vere
Arco, sperimentazione terminata: scattano i controlli della polizia municipale. Ma prima un incontro pubblico
ARCO. Automobilisti e motociclisti attenzione: sono in arrivo le multe per chi supera i limiti di velocità sulle strade di Arco. Il rodaggio, se così lo si può chiamare, è terminato. Fra qualche giorno – presumibilmente intorno alla metà di settembre ma forse anche prima – entreranno in funzione gli speed-check posizionati, sette mesi fa, sulle principali vie della città. Pigiare troppo sull'acceleratore o aprire a tutto gas la manopola, dunque, potrà costare molto caro. Fino ad ora gli autovelox fissi hanno svolto una funzione “intimidatoria”, facendo leva unicamente sulla loro presenza “fisica”, a bordo strada. Nel momento in cui gli speed-check saranno messi in grado di funzionare si passerà dalla prevenzione alla repressione: superare i 30 chilometri orari significherà rischiare di venire immortalati dall'autovelox e quindi sanzionati dalla Polizia locale (beninteso: la pattuglia dovrà essere presente nelle vicinanze della colonnina).
«Se qualcuno credeva che gli speed check sarebbero rimasti spenti per sempre si sbagliava di grosso – commenta l'assessore alla mobilità Roberto Bresciani – il periodo che è servito a far abituare la gente alla presenza degli autovelox fissi è terminato. Adesso si passa alle vie di fatto e chi sbaglia, ovviamente, paga. Garantire la sicurezza sulle strade di Arco, soprattutto quelle maggiormente frequentate anche dai pedoni, più che una priorità è un nostro dovere di amministratori». Molti degli speed-check sono stati oggetto di atti vandalici compiuti nell'immediatezza della loro installazione: per rimetterli in sesto, spiega l'assessore, basterà poco, ovvero sostituire dei pezzi di plastica e poco più. «Prima, però, organizzeremo un incontro pubblico con la cittadinanza alla quale spiegheremo per filo e per segno le novità che andremo ad attuare, ma non faremo passare molto tempo, qualche giorno appena. Poi daremo l'annuncio ufficiale in una conferenza stampa e partiremo».
Oltre ad accenderli, con l'ausilio della Polizia locale che dovrà sovrintendere all’operazione, l'amministrazione provvederà anche ad implementare il numero degli speed-check. «Ne posizioneremo uno nuovo in via Capitelli – annuncia Bresciani – sulla scorta anche delle richieste degli stessi cittadini, in considerazione del fatto che è stato ripristinato il doppio senso sulla via». Sempre riguardo alla viabilità arcense, nei prossimi giorni partiranno i lavori sul rondò tra l'ex tennis e l'autostazione: la giunta ha deciso di apportare alcune modifiche e dei correttivi, eliminando la chicane all'altezza dell'Agio ed asfaltando – previo il posizionamento di teli a proteggere la pavimentazione in porfido – i dossi dissuasori di via Roma, malridotti e quindi potenzialmente pericolosi per la normale circolazione dei mezzi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA