Cultura

Spazio agli scrittori in biblioteca a Trento: tre presentazioni di libri

Il 7, il 9 e il 10 maggio cittadini e cittadine potranno ascoltare trama, genesi e curiosità dei tre volumi “Amaro destino”, “Partigiani” e “L’alchimista in laguna”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti 


Claudio Libera


TRENTO. Questa settimana la sala degli Affreschi della Biblioteca di Trento ospiterà tre presentazioni di libri. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Amaro destino.
Domani, martedì 7 maggio alle 17 sarà presentato il libro di poesie Amaro destino di Marco Veronese. L’autore altoatesino racconta la sua esperienza ventennale di alcolista, i periodi bui e le paure, ma anche la forza di combattere per uscire dalla dipendenza e i traguardi raggiunti attraverso la poesia e grazie all'aiuto del Centro Terapeutico Hands per le dipendenze da alcol, farmaci e gioco d’azzardo di Bolzano.

Partigiani.
Non santi ma combattenti. Giovedì 9 maggio alle 17 sarà presentato il libro Partigiani. Non santi ma combattenti di Corrado Leoni, che dialogherà con il presidente di Anpi Trentino Mario Cossali. Il romanzo, ambientato nell'antica terra di Lunigiana, si distingue per una narrazione della Resistenza di tipo sociologico, che riesce a restituire l'atteggiamento complessivo di un'intera comunità in ogni sfaccettatura. 

L’alchimista della laguna.
Venerdì 10 maggio alle 17 sarà presentato il libro L’alchimista della laguna di Paolo Lanzotti, che dialogherà insieme a Lorenzo Caoduro, bibliotecario e operatore culturale per la Biblioteca. La storia, ambientata nella Venezia di metà Settecento, comincia in una villa lungo la Riviera del Brenta con la morte del giovane nobiluomo Enrico Albrizi. Sembrerebbe trattarsi di suicidio, ma alcune circostanze inquietanti fanno pensare che il giovane sia stato coinvolto in una cerimonia satanica. A risolvere il caso viene chiamato Marco Leon, che nel frattempo sta indagando su una serie di strani disegni erotici. Giunto a villa Zulian, Leon si rende conto che molto probabilmente Enrico Albrizi è stato ucciso. Quando avviene un secondo omicidio, Marco sospetta che la pista da seguire vada ben oltre le mura della villa e che forse c’entra la sua indagine sui disegni erotici.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative della Biblioteca si può consultare il sito web.













Scuola & Ricerca

In primo piano