Grandi predatori

Sopramonte, l’orso ha sfondato il recinto e sbranato l’asino

La conferma della Provincia dopo il sopralluogo: il plantigrado è riuscito a piegare il cancello d'ingresso. Il Servizio faunistico:  il recinto non era dotato di reti elettrificate anti-orso

IL WWF "Asino predato dall'orso, si mappino le zone sensibili"



TRENTO. E' stato un orso a sbranare l'asino a Sopramonte. La conferma arriva dalla Provincia dopo il sopralluogo del Servizio faunistico compiuto sul posto nella giornata di ieri è stato accertato come l’episodio sia stato causato da un orso. Il predatore ha sfondato il recinto - che non era dotato di specifiche opere di prevenzione anti-orso - e piegato il cancello d’ingresso. Uno specifico incontro sull’episodio è stato programmato per la settimana prossima con l’assessore comunale competente.

La Provincia ricorda che mette a disposizione in comodato d’uso gratuito (o con finanziamento fino a un massimo del 90%) reti elettrificate a tutela di bestiame o arnie, come noto suscettibili di danno da grandi carnivori. A protezione degli animali al pascolo, viene finanziato inoltre l’acquisto di cani da guardianìa.

L’Amministrazione provinciale garantisce inoltre supporto e assistenza alle attività zootecniche, con l’obiettivo di favorire la coesistenza tra grandi carnivori e attività di montagna. L’invito alla cittadinanza è di attenersi alle buone norme di comportamento suggerite dagli esperti nelle aree frequentate dai grandi carnivori.













Scuola & Ricerca

In primo piano